23 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Giornata regionale della zootecnia (15 ottobre, Cuneo)

Taricco: «Un confronto per affrontare le sfide di mercato»

Coinvolte tutte le filiere: bovini, suini, pollame, conigli, ovicaprini

La Regione Piemonte riunisce tutte le filiere della zootecnia piemontese per una giornata di confronto e di analisi del comparto, uno dei settori portanti dell’economia agroalimentare regionale che sta affrontando una situazione economica difficile. L’obiettivo è quello di elaborare linee di sostegno e di valorizzazione condivise.

La giornata si svolgerà mercoledì 15 ottobre a Cuneo , uno dei centri più significativi della produzione zootecnica in Piemonte, presso il M.I.AC. (il Mercato all’ingrosso agroalimentare) e vedrà protagoniste le cinque filiere della carne piemontese: bovina, suinicola, avicola (pollame), cunicola (conigli), ovicaprina (capre, pecore).

« Con questa giornata regionale - spiega l’assessore all’Agricoltura   Mino Taricco vorremmo dare un segnale forte al comparto zootecnico e raccogliere le sollecitazioni e le preoccupazioni provenienti dal mondo produttivo e dalla filiera nel suo complesso sulle difficoltà che si   trovano ad affrontare in questo momento e sulle nuove sfide di mercato. Abbiamo coinvolto le filiere delle carni in un lavoro preparatorio, fatto di analisi e di proposte di azione, che verranno condivise e dibattute il 15 ottobre, anche con l’aiuto di esperti che ci forniranno il quadro nazionale e internazionale. Mi auguro sia un’occasione importante di confronto costruttivo con allevatori, trasformatori, organizzazioni professionali e di categoria, enti e istituzioni. »

Il programma ( in allegato il pdf ) prevede, a partire dalle 9,30, dopo i saluti istituzionali, l’intervento di apertura dell’Assessore regionale all’Agricoltura Mino Taricco.

Claudio Federici di Ismea illustrerà la situazione nazionale e internazionale e i principali comparti produttivi, mentre Stefano Aimone di Ires Piemonte evidenzierà i punti di forza e le criticità delle filiere da carne in Piemonte e Gianfranco Corgiat Loia, Responsabile della Direzione Agricoltura della Regione, sottolineerà il contesto produttivo e i valori di riferimento della zootecnia da carne.

Seguiranno gli interventi dei rappresentanti delle filiere (Simone Mellano per la filiera bovina, Mauro Marengo per la suinicola, Gianluca Capetta per l’avicola, Guido Monge per la cunicola e Giorgio Cigalino per l’ovicaprina).

Dopo la colazione di lavoro, il pomeriggio si aprirà con il dibattito «Nuovi orizzonti, nuove sfide: contributi per una strategia» e le conclusioni saranno affidate all’Assessore Mino Taricco.

Per ragioni organizzative, è necessaria la conferma di partecipazione (segreteria del convegno tel. 011 4321680) entro il 10 ottobre.
In allegato scheda e dati sulla zootecnia in Piemonte.