26 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Giovedì 9 ottobre giornata dedicata all'imprenditoria femminile

Il Piemonte apre le porte alle donne imprenditrici

Giornata dell’imprenditoria femminile presso gli Sportelli delle Camere di commercio piemontesi

Giovedì 9 ottobre, Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e Ministero dello Sviluppo Economico organizzano una giornata dedicata all’imprenditoria femminile, che si svolgerà in contemporanea su tutto il territorio piemontese, dalle 14.30 alle 17.30.
Presso le Camere di commercio del Piemonte sarà infatti possibile incontrare personalmente i referenti degli sportelli di assistenza e consulenza per le imprese femminili a rischio di continuità aziendale e degli sportelli informativi Legge 53/2000 in materia di sostegno economico a favore della conciliazione tra lavoro e famiglia (misure di flessibilità di orario, sostituzione di dipendenti o dell’imprenditrice in maternità, progetti di rientro graduale delle dipendenti dalla maternità, ecc.).

Attivati nell'ambito del Programma regionale VI bando, gli sportelli hanno già fornito assistenza a più di 1.000 aziende femminili piemontesi.
I referenti saranno a disposizione di tutte le donne imprenditrici per dare informazioni, assistenza e consulenza, ma anche per raccogliere le loro esigenze, al fine di poter proporre modifiche e miglioramenti alla normativa vigente.
«La Regione, in collaborazione con Unioncamere Piemonte, – sottolinea l’assessore regionale al Lavoro e Welfare, Teresa Angela Migliasso – aiuta le imprenditrici fornendo informazioni, assistenza e consulenza alle imprese che si trovano in difficoltà e promuovendo la conoscenza sulle possibilità di ottenere un sostegno economico nei progetti di conciliazione tra lavoro e famiglia. Questi incontri rappresenteranno per molte donne che fanno impresa un'occasione per esprimere le loro paure e le loro istanze.  Regione e Unioncamere non perderanno l’opportunità per rispondere ai diversi bisogni che emergeranno, progettando nuovi servizi e azioni per sostenere in modo ancora più efficace l’imprenditoria femminile».

Gli incontri si terranno presso le seguenti sedi delle Camere di commercio:

Alessandria - via Vochieri 58
Novara - via Avogadro 4
Asti - piazzetta dell’Archivio 1- Palazzo Archivio
Torino - via San Francesco da Paola 24 - Settore Nuove imprese - III piano
Biella - via Aldo Moro 15/b
Vercelli - piazza Risorgimento 12
Cuneo - via Emanuele Filiberto 3
Verbano Cusio Ossola - Strada statale del Sempione 4 - Villa Fedora - Baveno

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, previa adesione presso la segreteria organizzativa:
Unioncamere Piemonte - Ufficio Promozione della Competitività delle Imprese Tel. 011 5669230 - Fax 011 5119144 - E-mail: l.belforte@pie.camcom.it