19 aprile 2024
Aggiornato 08:30
«Serve piano straordinario per la messa in sicurezza delle scuole e non slogan da campagna elettorale»

Liceo Darwin: «Scandalose le parole pronunciate da Osvaldo Napoli»

Lo dichiara l’On. Stefano ESPOSITO (PD): «Di fronte a una tragedia come quella di Rivoli l’On. Osvaldo Napoli non ha trovato di meglio che pronunciare frasi degne di una campagna elettorale di basso profilo»

In occasione del dibattito alla Camera dei Deputati sul tragico incidente verificatosi al Liceo scientifico «Darwin» di Rivoli (Torino), l’On. Osvaldo Napoli (PDL) ha affermato che, se presso tale scuola non sono stati svolti lavori di manutenzione, «non vi sono dubbi che la scelta degli interventi sia una scelta politica».

Dichiara l’On. Stefano ESPOSITO (PD): «Di fronte a una tragedia come quella di Rivoli l’On. Osvaldo Napoli non ha trovato di meglio che pronunciare frasi degne di una campagna elettorale di basso profilo. Come è possibile imputare i mancati interventi al liceo Darwin a una ‘scelta politica’? L’attacco fatto dall’On. Napoli alla Provincia di Torino è ingiustificato: la Provincia ha utilizzato i pochi fondi a disposizione per effettuare gli interventi ritenuti necessari e non favorendo qualcuno a scapito di qualcun altro sulla base di una valutazione politica. Come invece l’On. Napoli ammette di aver fatto nelle sue vesti di Sindaco per vent’anni!

A differenza dell’On. Napoli, il PD non attribuisce la colpa di quanto accaduto al Governo. Vogliamo, però, dire con forza che non si possono tagliare le risorse destinate alla sicurezza degli edifici scolastici come sta facendo il centro-destra con una Finanziaria che prevede una riduzione di 22.8 milioni di euro per i piani di edilizia scolastica e con il decreto-legge Gelmini che dimezza le risorse sulla sicurezza antisismica negli edifici scolastici. Queste sono le ‘scelte politiche’ che poi favoriscono le tragedie!
Per questo, in Aula, il PD ha chiesto di avviare un piano straordinario per l’ammodernamento e la messa in sicurezza delle infrastrutture scolastiche».