19 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Gianni Amelio alla direzione del Torino Film Festival

Amelio è la scelta giusta per rappresentare Torino

Questo il primo commento del consigliere regionale di Forza Italia, Giampiero Leo che continua: «Gianni Amelio unisce una squisita e poetica sensibilità come regista, a una grande professionalità»

«L’individuazione del grande regista Gianni Amelio alla direzione del Torino Film Festival è una scelta felicissima per la nostra città, la nostra regione e particolarmente per il futuro dello stesso festival».

Questo il primo commento del consigliere regionale di Forza Italia, Giampiero Leo che continua: «Gianni Amelio unisce una squisita e poetica sensibilità come regista, a una grande professionalità e a un rigore professionale e personale veramente fuori dall’ordinario. Io ho avuto la fortuna di collaborare già in passato con Gianni Amelio, quando ero assessore alla cultura e membro della Film Commission, e l’ho trovato una persona che ama tanto il suo lavoro quanto la nostra città. Due caratteristiche congeniali al ruolo che si appresta a ricoprire».

«Inoltre – conclude l’esponente azzurro - il fatto di essere un uomo del sud, con le sofferenze e nostalgie tipiche di chi possiede queste radici, non può che aiutarlo a comprendere interamente lo spirito di una città cosmopolita come Torino. Città capace nel passato di integrarsi con una nutrita immigrazione meridionale e oggi di nuovo alle prese con una epocale transizione sociale».