18 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Juventus-Fulham 3-1

Europa League: la Juve vince il primo round

All'olimpico di Torino le reti di Legrottaglie, Zebina e Trezeguet

TORINO - La Juventus batte per 3-1 il Fulham a Torino nell'andata degli ottavi di finale di Europa League e compie un passo in avanti importante per la qualificazione ai quarti. Buona prova dei bianconeri che, se si esclude la seconda parte del primo tempo, hanno sempre controllato il match in virtù di un superiore tasso tecnico che dovrebbe garantire un buon margine di sicurezza in vista del ritorno di Craven Cottage.

Zaccheroni sceglie di lasciare in panchina Sissoko, Del Piero e Amauri e propone un 4-3-2-1 con Diego e Candreva alle spalle di Trezeguet. Dall'altra parte Hogdson, senza lo squalificato Murphy e l'inutilizzabile Okaka, punta su un attento 4-4-1-1 con Duff e Greening esterni di centrocampo e Davies a spaziare dietro al talentuoso Zamora.
Un risultato giusto e abbastanza rassicurante per la squadra di Zaccheroni che ha messo una serie ipoteca al passaggio ai quarti di finale, anche se il gol di Etuhu (su sfortunata deviazione di Legrottaglie) invita alla prudenza in vista del match in programma fra una settimana a Londra. Le squadre inglesi in casa si trasformano, ma questo Fulham oggi non ha dato l’impressione di poter ribaltare il 3-1 maturato all’Olimpico, grazie alle reti di Legrottaglie, Zebina e Trezeguet.

ZACCHERONI SODDISFATTO - «Dovevamo dare sostanza al risultato in questa partita in vista del ritorno: diciamo che la squadra ha fatto bene, anche se per come ha giocato speravo in un risultato un po' più rotondo - ha commentato il tecnico bianconero Alberto Zaccheroni a fine partita - Cosa mi è piaciuto di più della serata? La compattezza, la voglia di lavorare e faticare insieme messa in mostra dalla squadra: piano piano cercheremo di inserire anche i dettagli ma in generale siamo sulla buona strada».

LEGROTTAGLIE: «CI DIVERTIAMO» - «La squadra comincia a divertirsi, gioca e si diverte, e questo ci mancava - afferma Nicola Legrottaglie -. Siamo fiduciosi, possiamo competere con tutti». David Trezeguet invece risolve il giallo della terza rete, rivendicata anche da Salihamidzic. «Lui deve pensare a fare il centrocampista - sorride l'attaccante francese -. Il gol me lo tengo stretto. L'importante però è che la squadra abbia vinto, disputando un'ottima gara. La vittoria di Firenze ci ha dato sicuramente una spinta importante, oggi abbiamo fatto una passo avanti. Questa squadra è abituata a vincere e abbiamo la qualità per arrivare in fondo in questa coppa». Per Trezeguet si tratta dunque del gol numero 170 in maglia bianconera; per Zebina la rete di stasera rappresenta invece una rinascita dopo tanta sofferenza. «Sono davvero molto contento per me stesso - ammette il difensore -. Per cinque anni ho avuto problemi fisici che mi hanno privato di un pezzo di carriera. Ora però non mi fermo a festeggiare: l'unica cosa che posso fare è sperare di cambiare questo destino sfortunato, anche grazie a un allenatore che mi dà fiducia. Se poi succedono i miracoli come il mio gol di oggi, vuol dire che la Juve davvero può tornare a vincere qualcosa...».

GLI ALTRI RISULTATI
AMBURGO – ANDERLECHT 3-1
24′ Mathijsen (Am), 40′ Van Nistelrooy (Am), 45′ Legear (An), 76′ Jarolim (Am)
ATLETICO MADRID – SPORTING LISBONA 0-0
RUBIN KAZAN – WOLFSBURG 1-1
29′ Noboa, (R) 67′ Misimovic (W)
LILLE – LIVERPOOL 1-0
84′ Hazard
BENFICA – MARSIGLIA 1-1
74′ Pereira (B), 90′ Ben Arfa (M)
JUVENTUS – FULHAM 3-1
9′ Legrottaglie (J), 25′ Zebina (J), 36′ Etuhu (F), 47′ pt Trezeguet (J)
PANATHINAIKOS – STANDARD LIEGI 1-3
8′ Witsel (S), 16′ Jovanovic (S), 48′ Vintra (P), 74′ De Camargo (S)
VALENCIA – WERDER BREMA 1-1
24′ rig Frings (W), 57′ Mata (V)