18 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Mondiali 2010

I 30 convocati di Lippi: blocco-Juve e 10 «reduci»

Esclusione di Nicola Legrottaglie e ritorno di Giuseppe Rossi. Il 18 maggio diventeranno 27: 23 e le riserve

ROMA - Privati da tempo delle polemiche sulle mancate convocazioni dei vari Antonio Cassano, Fabrizio Miccoli o Mario Balotelli, che il ct Marcello Lippi non ha mai preso in considerazione per il Mondiale in Sudafrica, i tifosi della nazionale italiana si ritrovano a commentare una lista di 30 nomi che fa parlare solo per l'esclusione di Nicola Legrottaglie e il ritorno di Giuseppe Rossi, ignorato nelle ultime uscite degli azzurri.

Il ct (ieri era il termine ultimo per la consegna della lista dei 30 alla Fifa) ha scelto un gruppo ampiamente collaudato, fondato sul blocco della Juventus (8 giocatori). Non a caso l'annuncio è stato bruciato proprio dal sito della Juventus che ha pubblicato la lista con mezz'ora di anticipo. Molti anche i milanisti e sono 10 i campioni del mondo confermati: Buffon, Cannavaro, Grosso, Zambrotta, Camoranesi, Gattuso, Pirlo, De Rossi, Gilardino e Iaquinta. Nessun giocatore viene dall'Inter (dove peraltro sono quasi tutti stranieri); un solo giocatore viene dalla Roma seconda in classifica di serie A. E' il primo Mondiale dal 2002 che non vedrà scendere in campo né Francesco Totti, nè Alessandro Del Piero, i due calciatori italiani più riconosciuti all'estero.

Già il 18 maggio Lippi renderà nota la lista dei 23 più 4 riserve, quindi solo fra una settimana prenderanno più corpo i contorni della squadra che lotterà per conservare il titolo in Sudafrica. Il primo giugno è il termine ultimo per presentare alla Fifa la rosa per il Mondiale.
Martedì, nel corso di una conferenza stampa a Roma, Lippi comunicherà i nomi dei giocatori che partiranno per il ritiro del Sestriere. Gli azzurri si raduneranno domenica 23 maggio nella suggestiva cornice della reggia della Venaria Reale (Torino). Il raduno pre-mondiale terminerà il 5 giugno. Durante il ritiro, l'Italia giocherà due gare amichevoli: la prima giovedì 3 giugno a Bruxelles contro il Messico, la seconda sabato 5 a Ginevra contro la Svizzera. La partenza per il Sudafrica è in programma la sera dell'8 giugno.

Ecco i giocatori selezionati per ora:
Portieri: Buffon, Marchetti, De Sanctis, Sirigu
Difensori: Zambrotta, Cannavaro, Chiellini, Maggio, Bonucci, Grosso, Criscito, Cassani, Bocchetti
Centrocampisti: Pirlo, Gattuso, De Rossi, Montolivo, Camoranesi, Palombo, Candreva, Cossu, Marchisio
Attaccanti: Quagliarella, G. Rossi, Iaquinta, Di Natale, Borriello, Gilardino, Pazzini, Pepe