19 aprile 2024
Aggiornato 16:30
La Camera di commercio di Torino e la Compagnia di San Paolo

Generazione impresa

«Borse di lavoro» per giovani che hanno un progetto d’impresa ad alto potenziale di ricerca e conoscenza, già validato da I3P

TORINO - Aiutare giovani laureati o dottorandi, che hanno ottenuto risultati di ricerca potenzialmente interessanti per il mercato, a creare imprese ad alto contenuto di conoscenza, grazie a «borse di lavoro»: questo l’ambizioso obiettivo di «Generazione impresa», un progetto promosso dalla Camera di commercio di Torino e dalla Compagnia di San Paolo, con il contributo di I3P, l’incubatore d’impresa del Politecnico di Torino, e dell’Istituto Superiore Mario Boella.
Nell’area torinese vi sono infatti giovani ad elevata scolarizzazione che vorrebbero intraprendere un’avventura imprenditoriale, ma che non hanno modo di sostenersi nel periodo che intercorre fra la fine degli studi e la creazione dell’impresa, tempo che è necessario per passare dall’idea al prodotto e quindi alla progettazione di un’impresa che possa operare con successo.

Grazie alla Camera di commercio di Torino e alla Compagnia di San Paolo che coprono finanziariamente con 80mila euro ciascuno l’erogazione delle borse, ISBM - Istituto Superiore Mario Boella bandisce fino a 8 «borse di lavoro», pari a 20mila euro lordi annui ciascuna, destinate a quei giovani il cui progetto di impresa sia stato già analizzato e validato dall’incubatore I3P.
«Nell’attuale congiuntura di lenta ripresa, la Camera di commercio sostiene con convinzione «Generazione impresa» per favorire la creazione di realtà ad alto contenuto di ricerca e conoscenza - commenta Alessandro Barberis, presidente della Camera di commercio di Torino - Un progetto concreto che riteniamo importante perché consente a giovani eccellenti di non abbandonare il sogno di fondare un’impresa innovativa che certo contribuirà in maniera qualitativamente elevata alla crescita del nostro territorio».
«Con il progetto Generazione Impresa - spiega Angelo Benessia, presidente della Compagnia di San Paolo - intendiamo sottolineare l'importanza della formazione di nuova imprenditoria tecnologica in un territorio che deve rilanciare la dinamicità della sua economia e la necessaria partecipazione dei giovani a questo processo».

Il bando scadrà il 30 ottobre ed è reperibile sul sito www.ismb.it
Una commissione di 4 membri nominati da ISMB, I3P e dai soggetti finanziatori, valuterà i requisiti formali, il piano delle attività proposto, la coerenza tra il piano presentato, gli obiettivi del presente bando e il curriculum del candidato

Saranno quindi considerati ammissibili al bando soggetti che rispettino tutte le condizioni seguenti:
• abbiano conseguito laurea di II livello e/o titolo di dottore di ricerca presso un ateneo italiano o all’estero
• abbiano un’età massima di 35 anni al momento della presentazione della domanda
• abbiano presentato un progetto di impresa all’incubatore I3P e tale progetto sia stato considerato idoneo dall’incubatore
• l’impresa non sia ancora stata costituita al momento della domanda
• non abbiano in essere altre borse di studio, assegni di ricerca, contratti di lavoro dipendente o autonomo al momento dell’inizio delle attività e per tutta la durata della borsa.

Entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda, la Commissione renderà noto ai candidati l’esito della selezione.
Il bando verrà emesso dall’Istituto Superiore Mario Boella per due anni consecutivi. Ad ogni progetto di impresa, a prescindere dal numero dei presentatori, potrà essere assegnata un’unica borsa e i vincitori non potranno concorrere all’assegnazione di borse dell’anno successivo.