25 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Serie A | I risultati della 12esima giornata

La Juve travolge il Palermo e va in testa

La squadra di Conte rifila un secco 3-0 ai rosanero. Cade l'Udinese, battuto 2-0 da un sorprendente Parma. Gol ed emozioni tra Siena e Atalanta: al Franchi finisce 2-2. Prima vittoria per il Cesena, Bologna ko. Inter: venti giorni di stop per Sneijder

MILANO - La Juventus travolge il Palermo e riconquista la vetta della classifica (in coabitazione con la Lazio) con una partita da recuperare. Cade l'Udinese, battuto 2-0 da un sorprendente Parma. La formazione di Guidolin scivola al secondo posto ed è agganciata dal Milan. Prezioso colpo esterno del Chievo a Catania, l'Atalanta pareggia a Siena.

La copertina di giornata la merita la Juventus, che rifila un secco 3-0 al Palermo. La squadra di Conte sblocca il risultato al 20' con un colpo di testa di Pepe su cross di Chiellini; a inizio ripresa Matri e Marchisio firmano un terribile uno-due che stende definitivamente i rosanero di Mangia. Passo falso dell'Udinese, sconfitto 2-0 dal Parma al Tardini. Entrambe nella ripresa le reti dei gialloblù: sblocca Biabiany con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner (58'), raddoppia Giovinco che trasforma un rigore procurato dallo scatenato Biabiany (76').

Gol ed emozioni tra Siena e Atalanta: al Franchi finisce 2-2. Bergamaschi due volte in vantaggio con un super Denis, i toscani rispondono con un rigore di D'Agostino e un gol di Gazzi nei minuti finali. Seconda vittoria consecutiva del Chievo, che al Massimino batte 2-1 il Catania. Apre le danze un rigore di Pellissier al 46' del primo tempo. Nella ripresa succede di tutto: Sorrentino para un rigore a Lodi, Sammarco firma il 2-0 sfruttando un clamoroso errore della difesa rossazzurra e Almiron accorcia le distanze nel finale. Il Genoa soffre a Marassi contro il Novara e trova il gol che vale i tre punti solo all'86' grazie a un destro dal limite di Veloso. I rossoblù hanno giocato in dieci dal 43' per l'espulsione di Antonelli. Nella sfida delle 12.30 il Cesena ha battuto 1-0 il Bologna al Dall'Ara (rete di Parolo).

Prima vittoria per il Cesena, Bologna ko - Un gran gol di Parolo all'84' regala la prima vittoria in campionato al Cesena nel derby contro il Bologna. Un successo meritato quello della squadra di Arrigoni, che ha creato di più e giocato una partita vivace e ordinata contro gli emiliani, parsi sotto tono.

Inter: venti giorni di stop per Sneijder - Claudio Ranieri perde Wesley Sneijder per una ventina di giorni. Questa la previsione dello staff medico nerazzurro a seguito dell'infortunio occorso all'olandese nel corso del riscaldamento prepartita di Inter-Cagliari. Il trequartista oranje ha rimediato uno stiramento di secondo grado al retto femorale della gamba destra.
Sneijder non partirà dunque per la Turchia, dove martedì alle 20.45 l'Inter affronterà il Trabzonspor, nel quinto turno del gruppo B di Champions League. Ad un mese dalla pausa invernale del massimo campionato, è verosimile pensare ad un rientro in campo di Sneijder a gennaio, quando l'Inter sarà attesa dal derby con il Milan.

I risultati finali della 12esima giornata:
Bologna-Cesena 0-1 84' Parolo (C)
Catania-Chievo 1-2 46' pt rig. Pellissier (Ch), 73' Sammarco (Ch), 78' Almiron (Ca)
Genoa-Novara 1-0 86' Veloso (G)
Parma-Udinese 2-0 58' Biabiany (P), 76' rig. Giovinco (P)
Juventus-Palermo 3-0 20' Pepe (J), 48' Matri (J), 65' Marchisio (J)
Siena-Atalanta 2-2 15' rig. Denis (A), 44' rig. D'Agostino (S), 53' Denis (A), 86' Gazzi (S)
Roma-Lecce ore 20.45
Inter-Cagliari 2-1 giocata ieri 54' Thiago Motta (I), 60' Coutinho (I), 89' Larrivey (C)
Napoli-Lazio 0-0 giocata ieri
Fiorentina-Milan 0-0 giocata ieri

Classifica: Juventus e Lazio 22; Milan e Udinese 21; Palermo 16; Napoli, Genoa, Chievo e Parma 15; Roma, Siena e Catania 14; Atalanta, Fiorentina e Cagliari 13; Inter 11; Bologna 10; Lecce 8; Novara 7; Cesena 6.
Genoa, Inter, Napoli, Juventus, Roma e Lecce una partita in meno.