20 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Calcio | Serie A

Juve padrona, vola a +1 sul Milan

La Juventus batte il Palermo e torna in testa alla classifica di serie A. Al Barbera finisce 2-0 per la squadra di Conte, a segno con Bonucci e Quaglierella nella ripresa

TORINO - La Juventus batte il Palermo e torna in testa alla classifica di serie A. Al Barbera finisce 2-0 per la squadra di Conte, a segno con Bonucci e Quaglierella nella ripresa. I bianconeri approfittano del passo falso del Milan, ko in casa contro la Fiorentina, e scavalcano i rossoneri: la Juve ha ora un punto di vantaggio sulla squadra di Allegri.

Conte concede un turno di riposo a Lichtsteiner, schiera Estigarribia e Caceres sulle fasce e in attacco punta sulla coppia Vucinic-Quagliarella. Mutti si affida agli spunti di Miccoli, affiancato da Ilicic, ma il capitano rosanero avrà poche occasioni per mettersi in mostra. La gara infatti è un lungo monologo dei bianconeri, che schiacciano a lungo i rosanero nella loro area. Gli uomini di Mutti si difendono con ordine e cercano di chiudere tutti i varchi. La Juve conferma di soffrire le squadre che si chiudono, Pirlo gestisce con maestria il possesso palla ma non riesce a trovare l'imbeccata per gli attaccanti bianconeri. L'unica vera occasione del primo tempo capita a Caceres, servito alla perfezione da Vucinic, ma l'uruguaiano calcia incredibilmente a lato a tu per tu con Viviano.

Il copione non cambia nella ripresa, con i bianconeri in costante proiezione offensiva. Ma serve un'azione su calcio piazzato per buttare giù il muro rosanero: al 56' Bonucci svetta sull'angolo calciato da Pirlo e gira di testa sul secondo palo, Viviano è battuto. Trovato il vantaggio la Juve gioca sul velluto e trova il raddoppio al 69': Matri, subentrato poco prima a Vucinic, combina con Quagliarella, che infila il 2-0 con un sinistro chirurgico dal limite dell'area. Nel finale Conte concede alcuni minuti di passerella a Del Piero, che va vicino al 3-0. Ma il risultato non cambia più: finisce 2-0 per la Juve, la festa dei tifosi bianconeri al Barbera può cominciare. La Juve, a -4 dal Milan solo una settimana fa, vola a 65 punti, a +1 sui rossoneri.