29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Il futuro del campione bianconero

Del Piero: Sognavo di chiudere la carriera alla Juve

Alessandro Del Piero non vuole smettere di giocare, questo è sicuro. Lo scrive lui stesso nel suo ultimo libro, un diario che uscirà il 24 aprile dal titolo «Giochiamo ancora», e lo conferma anche in una intervista esclusiva a Vanity Fair

MILANO - Alessandro Del Piero non vuole smettere di giocare, questo è sicuro. Lo scrive lui stesso nel suo ultimo libro, un diario che uscirà il 24 aprile dal titolo «Giochiamo ancora», e lo conferma anche in una intervista esclusiva a Vanity Fair: «Il libro inizia con la domanda cosa farò da grande, la stessa che mi sono trovato davanti in un tema alle elementari - esordisce Del Piero -. Allora non ebbi il coraggio di scrivere: il calciatore. Mi vergognavo del mio sogno, perché non mi sembrava un lavoro vero, e dissi che sarei stato elettricista, oppure camionista, o cuoco. Oggi, a quella domanda, posso rispondere che le mie partite non sono finite».

VENT'ANNI RICCHI DI EMOZIONI - Dopo una carriera costernata di successi e di momenti di gloria, il capitano della Juventus ha imparato quindi ad essere orgoglioso del suo sogno. «E' vero, perché io non sono quello che pensano di me un allenatore o un presidente, io sono quello che dimostro di essere, sono quello che io stesso penso di me. Per primo saprò quando dovrò smettere, ma non ancora: la mia passione per il gioco è ancora troppo viva - continua Del Piero, che sulla querelle del rinnovo contrattuale con i bianconeri spiega: sognavo di chiudere la carriera qui alla Juventus, questi vent'anni sono stati ricchi di emozioni, con momenti straordinari e a volte duri: ho provato il brivido di scrivere quasi tutti i record bianconeri. Ormai però le cose sono cambiate, le parole di Agnelli (che ha detto che non avrebbe fatto parte della rosa dell'anno prossimo, ndr) mi hanno sorpreso, ma un capitano non deve mai dimenticare i suoi doveri e la sua professionalità».

L'ADDIO ALLA JUVE IN AUSTRALIA - L'addio tra Alex Del Piero e la Juventus si consumerà alla fine della stagione in corso, e una conferma in più giunge addirittura dall'Australia. Secondo il Sidney Morning Herald, infatti, i bianconeri avrebbero fissato per il 27 maggio un'amichevole nel paese oceanico: «Del Piero potrebbe indossare la storica maglia bianconera per l'ultima volta a Sidney, Brisbane o Melbourne», si legge sul quotidiano Aussie.
Avversaria della Juventus sarà una squadra dell'A-League, da scegliere a seconda della sede che ospiterà l'evento. In lizza il Sidney FC, il Brisbane Roar o uno dei due club di Melbourne. «La Juventus potrebbe arrivare in Australia direttamente dopo la finale di Coppa Italia del 20 maggio e si presenterà con Alex Del Piero per un tour d'addio - sostiene una fonte anonima citata dal giornale -. Del Piero è l'attrazione principale, la persona più rispettata nel calcio italiano. Ma ci saranno anche Krasic, Vucinic, Quagliarella e Vidal».
Sidney Morning Herald ipotizza infine che il capitano possa decidere di ritirarsi qualora riuscisse a conquistare lo Scudetto. Un'eventualità che lo stesso Alex ha negato nelle scorse settimane: «L'ultimo anno di carriera? No, giocherò ancora».