28 marzo 2024
Aggiornato 20:00
Dolcezze

La soffice torta Novecento della pasticceria Balla di Ivrea

Binomio indissolubile tra una città e il suo dolce simbolo, il cui brevetto e il marchio sono registrati dal 1961.

IVREA - La ricetta sarebbe anche semplice, apparentemente semplice, e sul web ne troverete diverse interpretazioni o versioni alternative. Ma di queste cose la sia pur gentile Carmela Rosciano non ne vuole sentir parlare. La torta Novecento si fa con un impasto simile al pan di Spagna che però si chiama Novecento e il ripieno, che si presenta come una soffice mousse al cioccolato senza panna si chiama farcitura Novecento.

ESCLUSIVA - Quindi alternative non ce ne sono. Volendo provare la vera torta Novecento bisogna venire a Ivrea alla Pasticceria Balla, o farsela spedire da Ivrea. Alla comanda, Stefano Balla o la signora Carmela vi risponderanno che di già pronte non ce ne sono, però occorrerà pazientare due soli minuti. «Due minuti e gliela portiamo al tavolo, fresca fresca, morbida morbida, golosa golosa.» Siamo in una bellissima pasticceria, e quindi l'abbinamento scontato potrebbe essere rappresentato da un cappuccino, da un tè o da una cioccolata calda, ma in questo locale non mancano neppure dei vini da dessert adeguati all'occasione, pronti per essere stappati e servita con la torta, o con i mille pasticcini che occhieggiano dalle vetrinette.

NON PROVATE AD IMITARLA - Come ogni prodotto di successo il numero delle imitazioni e direttamente proporzionale al desiderio di emularla, di imitarla, di riprodurne il sapore e incamerare una quota di successo, ma non ci provate, perché da queste parti non si scherza, infatti nel passato non sono mancate le questioni finite in Tribunale. La pasticceria Balla detiene l'esclusività della ricetta e del marchio registrato dal 1961, e quindi perché accontentarsi di un'imitazione quando ancora oggi è possibile gustarla al meglio, proprio in questa bella sala arredata con calore ed eleganza, approfittando di una bella giornata di sole per passeggiare lungo il bellissimo Corso Re Umberto.