28 marzo 2024
Aggiornato 14:00
Eventi

Canoa: in città tre appuntamenti iridati

Al Canoa Club Ivrea anche l'ultima prova della Coppa del mondo di Slalom e il campionato del mondo di Slalom Junior e Under 23. Attese in città 15mila presenze, con forte ricaduta economica.

IVREA – Tris d'assi per lo Stadio della Canoa sulla Dora. In città tra il 2016 e il 2018 si susseguiranno tre eventi mondiali. Si parte con la già annunciata prova di Coppa del mondo di Slalom in calendario nel giugno del prossimo anno, a cui è stata aggiunta anche la quinta e ultima prova dello stesso circuito, e per finire in bellezza il Board dell’International Canoe Federation riunito a Marrakech in Marocco nei giorni scorsi ha assegnato all’Ivrea Canoa Club l’organizzazione dei Campionati del mondo di Slalom Junior e Under 23 del 2018.

Ne ha dato notizia il presidente del Comitato organizzatore dei tre eventi iridati Claudio Roviera, durante una serata al Lions Club Ivrea. Il calendario quindi è ufficiale: dal 3 al 5 giugno 2015 lo Stadio della Dora ospiterà una prova della Coppa del Mondo di Slalom, per la stessa specialità il circo della canoa tornerà a Ivrea per la quinta e ultima prova prevista per il agosto 2017, mentre il Mondiale individuale Juniores e Under 23 scenderà dalla Dora nel settembre del 2018.

Oltre a rappresentare un ulteriore riconoscimento al valore del percorso eporediese, apprezzato anche per l'insolita posizione logistica in centro città, i tre eventi porteranno a Ivrea una crew non indifferente, tra atleti, entourage e appassionati. In totale, secondo le stime dell'associazione Proteina, comitato che segue l'organizzazione insieme al Canoa Club, Ivrea andrà ad ospitare almeno 15mila persone, solo per la Coppa del Mondo di Slalom del 3-5 giugno 2015 si attendono circa 500 atleti di tutte le nazionalità. Una grande occasione, non solo sportiva: qui si mette in moto anche una macchina economica che andrà ben rodata e alla quale sta già lavorando anche l'assessorato allo Sport. Con la collaborazione e la sinergia tra organizzatori, Comune e privati per Ivrea si apre una bella prospettiva di visibilità.