20 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Moda e cibo

E' un imprenditore di Ivrea ad aver aperto un ristorante di successo a Biella

Mario Ambrosi, titolare nei famosi negozi di abbigliamento Bogart di Ivrea, ha avviato un nuovo concetto di ristorazione a Biella nella centralissima Via Mazzini.

BIELLA - Nella centralissima Via Mazzini di Biella è stato aperto da qualche mese un nuovo locale dedicato alla ristorazione, ma non solo, perché la nuova tendenza - anche a livello nazionale - è rappresentata da locali polivalenti, dove si può mangiare un po' di tutto, e anche acquistare tutti i prodotti che ci si aspetterebbe di trovare in una drogheria ben fornita: dal pane, alla pasta fresca, conserve, tè, salumi, formaggi, cioccolato ... insomma, non la solita pizza, non il solito ristorante, ma anche un negozio, e pure uno spazio di condivisione da cogliere al momento dell'aperitivo, con un bicchiere di birra o di buon vino ad accompagnare un ricco tagliere di formaggi e salumi non banali.

NON SOLO PIZZA - Anche la pizza non è la solita pizza al Doppio Zero, perché qui viene cucinata in tegami, che la rendono leggermente più alta del normale; ma nonostante ciò la pizza rimane fragrante e leggera. Bisogna proprio provarla per rendersi conto della differenza, differenza evidente anche nella scelta delle farine - quelle famose del Mulino Marino di Cossano Belbo - che sono tra le migliori in Italia. L'impasto viene lievitato a lungo prima della cottura, ed anche la salsa di pomodoro - San Marzano d.o.p - è squisita, così come le mozzarelle di bufala e le burrate che fanno da golosa copertura. Ma oltre alla pizza anche una dozzina di primi piatti sono in lista, insieme a preparazioni semplici e dirette a base di carne. Vanno forte anche i taglieri di salumi, ma sarà bene tenere libero un angolino dello stomaco, da dedicare ai dolci.

L'ARREDAMENTO - Il disordine ordinato; si! Sembra di entrare in una drogheria d'altri tempi, circondati da mobili più o meno antichi, restaurati con garbo, e da mille oggetti di epoche diverse, che rendono l'ambiente festoso e conviviale, anche grazie all'illuminazione diffusa con discrezione, e dall'acustica, che consente di parlare, e di capirsi, anche se il locale è molto affollato, come accade quasi tutte le sere.

MARIO AMBROSI - Arriva da Ivrea, e non è neppure un esperto del settore ristorativo l'ideatore di questo riuscito progetto, lui che però ha talenti diversi, come il gusto per gli arredamenti per negozi; prima di tutto i suoi, i famosi Bogart di Ivrea, da decenni i più originali della città. Qui si destreggia bene anche nel ruolo di maitre; si vede che si diverte a coprire un ruolo diverso dal consueto, e i risultati gli stanno dando ragione.

I PREZZI - Fondamentale in questi anni è trovare una formula che consenta a più fasce di clientela potersi permettere una bella serata conviviale spendendo meno di 20 euro, e a pranzo anche meno, cogliendo le offerte giornaliere che vengono proposte al tavolo. Ma la pizza vince sempre, anche a pranzo, cosa che non fan tutti. Anche questo dettaglio rappresenta un altro plus per questo originale Doppio Zero.