19 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Tempo libero

«Pasqua con chi vuoi»...

… E dove vuoi. Le proposte di zona per il week-end di festa: pic-nic, arte, montagna.

IVREA – Se il tempo lo permette, la Pasqua, oltre che ai bagordi della tavola che festeggiano tradizionalmente la fine della Quaresima e dei suoi fioretti, è dedicata alla gite. Chi non ha si prodiga in vacanze di più giorni, per altro piuttosto costose, si può «accontentare» - e le virgolette ci stanno tutte, delle proposte di zona. Ce n'è per tutti i gusti, partendo dalle famiglie con bambini, che difficilmente in caso di bel tempo rinunciano al pic-nic di Pasquetta, torna l'apertura del Lunedì dell'Angelo del Castello di Masino. Parco e maniero saranno aperti dalle 10 alle 18, il bel giardino all'inglese si presterà alla perfezione per pranzi e merende all'aperto, grazie anche alla possibilità di acquistare direttamente sul posto alcune deliziose pietanza tipiche proposte dall'aera ristoro dedicata. Per i bambini non mancano gli appuntamenti: caccia la tesoro alla scoperta del castello, laboratorio didattico per imparare a conoscere le erbe, e spettacolo di agility e obedience a cura del Gruppo cinofilo canavesano «Il Castello di Ivrea», con possibilità anche di far giocare i propri amici a quattro zampe in percorsi guidati con l'aiuto degli addestratori.

Gli intrepidi della montagna, invece, possono spingersi fino al Gabiet di Gressoney per una degli appuntamenti più strampalati della stagione: lo «Spring Barbecue Contest», ovvero gara di attraversamento di una piscina scavata nella neve con sci, snowboard o quant’altro la fantasia possa suggerire – ma senza affondare! Per tutto il pomeriggio le evoluzioni e i balzi migliori saranno ripresi con photo shooting e video footage, disponibili poi sulla pagina facebook dell’evento. I più intrepidi saranno premiati allo Spring Afterski al Castore Lounge in piazza del Municipio di Gressoney-La-Trinité alle 17.00. A seguire, tutti a festeggiare allo Spring Party al Palazzetto dello Sport di Gressoney-Saint-Jean, con tanta musica e gadget, dalle 23.00 sino a tarda notte.

Chi ama l'arte può in pochi minuti raggiungere il Forte di Bard, godersi il panorama in caso sole, o optare per le sale interne se il tempo peggiora: tre le mostre a disposizione dei visitatori. Prosegue la straordinaria retrospettiva «Astrattismo in Europa», che raduna in un sol colpo oltre 80 opere, principalmente oli e disegni, con al completo la compagine degli astrattisti russi: Kasimir Malevic, Kandinsky, Vladimir Tatlin, Alexander Rodchenko, El Lissitzky, Alexandra Exter e Natalia Goncharova. Per il sesto anno il Forte ospita in esclusiva la prima tappa italiana del tour mondiale della mostra fotografica «Wildlife Photographer of the year», il premio indetto dal Natural History Museum di Londra in collaborazione con il Bbc Wildlife Magazine, ha raccolto in questa cinquantesima edizione 42.000 concorrenti, provenienti da 96 paesi. Cento le immagini premiate suddivise in 18 categorie, che attraverso la lente della fotografia naturalistica colgono l'intrigo e la bellezza del nostro pianeta. Le sale delle Cannoniere ospitano fino al 3 maggio 2015, la mostra promossa da Forte di Bard e Agenzia Magnum Photos, «Josef Koudelka, Vestiges 1991-2014», il più imponente progetto fotografico di uno dei maestri mondiali di casa Magnum, che propone la sua interpretazione fotografica e artistica di alcuni dei più importanti siti archeologici della cultura romana e greca, in un itinerario attraverso venti paesi, dalla Grecia al Libano, dalla Siria all’Algeria, dalla Turchia all’Italia e oltre duecento località che si affacciano sul Mar Mediterraneo.