19 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Appuntamenti di primavera

Quattro paesi una cicloturistica

Domenica 19 aprile prima edizione di una biciclettata gastronomica non competitiva con percorso tra Azeglio, Piverone, Settimo Rottaro e Palazzo.

PIVERONE«Pedali, forchette e quattro paesi» il nome dice già tutto: una cicloturistica, però anche gastronomica, alla scoperta del territorio di quattro diversi comuni. La organizzano per la prima volta, insieme, Azeglio, Piverone, Palazzo Canavese e Settimo Rottaro, grazie all'impegno di un gruppo di giovani volontari, insieme alle rispettive Pro loco ed amministrazioni comunali.

L'appuntamento è per domenica 19, beltempo permettendo, si profila una giornata di relax e divertimento in compagnia. La formula è rodata, e così si spera siano le biciclette dei partecipanti, un percorso adatto a tutta la famiglia, bambini compresi, con lunghi tratti in discesa, e parecchie soste per riprendersi grazie ai punti di ristoro preparati dalle Pro loco. L'idea è quella di far apprezzare un po' di più un territorio che si svolge tra collina e lago, con panorami verdeggianti e piacevoli, nel quale sono «nascosti» anche alcuni siti di interesse culturale, e se a tutto questo si aggiunge il buon cibo il gioco è fatto. In più a spiegare le peculiarità di ciascuna tappa si saranno gli studenti della scuole primarie, arruolati come simpatici Ciceroni con il compito di raccontare curiosità ed aneddoti sui luoghi che si andranno a visitare insieme.

La partenza sarà a Piverone alle 9, con ritiro del pass e leggera colazione, poi si pedalerà verso Palazzo, dove i ciclisti saranno accolti da un piacevole aperitivo, ad Azeglio, invece, si potranno visitare i siti palafitticoli e fare un po' di birdwatching, senza dimenticare, ovviamente, il pranzo. Nel pomeriggio si proseguirà in direzione Settimo Rottaro dove, dopo una breve tappa in paese, al Campo Celtico sarà servita la merenda. La prenotazione è obbligatoria, per informazioni è possibile chiamare il 366/4214151, il costo è di 15 euro per gli adulti e 10 per i bambini fino ai 10 anni. Per il rientro sarà disponibile una navetta.