23 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Appuntamenti del weekend

«Tre giorni per il giardino»

Visioni da paradiso dal I al 3 maggio al Castello di Masino. In mostra-mercato 160 florovivaisti, curiosità botaniche e la fioritura del «Giardino delle nuvole».

MASINO – Il nome di Paolo Pejrone è una garanzia per gli appassionati di giardini, vera autorità in materia, presidente dell'Accademia Piemontese del Giardino, è sotto la sua accurata regia che nel fine settimane del I° maggio va in scena l'edizione primaverile della più importante manifestazione floro-vivaistica nazionale per giardini e terrazzi. Nel parco secolare del Castello di Masino il FAI organizza da venerdì a domenica la XXIVa edizione di «Tre giorni per il giardino», kermesse di richiamo per esperti, appassionati di fiori e amanti della natura che ogni anno visitano l'evento per ammirare e acquistare le collezioni e le novità di oltre 160 vivaisti italiani e stranieri accuratamente selezionati, presenti con il meglio delle loro produzioni.

La «tre giorni», ideata da Marella Agnelli e Paolo Pejrone nel 1992 sulla base di ambiziosi obiettivi che tuttora caratterizzano l'iniziativa – quali educare il pubblico alla qualità, alla bellezza e alla diversificazione; far incontrare produttori specializzati con giardinieri dilettanti; diffondere la cultura del verde; stimolare i vivaisti a migliorarsi e rinnovarsi - è oggi famosa per l'eccezzionalità della sua proposta, tanto da essere considerata una delle più importanti e complete esposizioni «verdi» internazionali.

Passeggiando per gli stand il pubblico potrà scoprire, in un trionfo di colori e profumi primaverili, nuove e rare meraviglie per il giardino e l'orto e potrà conoscere le moltissime specie floreali e arboree esposte: alberi e arbusti per giardini e terrazzi, piante da frutto e da orto, piante da bacca, piante aromatiche ed erbe medicinali, piante acquatiche e molto altro.

Tra le novità di quest'anno: nuove varietà di iris rifiorenti, lavandule, rose antiche e moderne inglesi, francesi e americane, nuovi ibridi di clematis, orchidee e rose persiche, frutti antichi e storici adatti alla coltivazione in vaso, Higò - la «camelia dei samurai» e nuove collezioni di campanule e petunie. Oltre a piante e fiori, in vendita anche accessori e complementi per il giardino ed editoria specializzata.

Da non perdere la fioritura del cosiddetto «Giardino delle nuvole», composto da circa 7.000 piante di candide Spireae Van Houttey donate al FAI da Fondazione Zegna e messe a dimora nove anni fa su progetto di Paolo Pejrone e la visita al settecentesco labirinto di carpini, situato alla fine dell'antico viale di accesso. Nei giorni di manifestazione verranno organizzati a Masino interessanti incontri e presentazioni di libri sul tema dei giardini e della cura del verde, oltre a divertenti laboratori per bambini, e si potranno visitare le sale del castello.

Si rinnova anche nel 2015 il gemellaggio tra la «Tre giorni per il giardino» e un grande parco e giardino italiano. Per questa edizione è stata scelta l'Oasi Zegna a Trivero (BI). apertura speciale già da giovedì 30 pomeriggio per i soci del FAI.