23 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Ciclismo | Giro d'Italia 2015

Arriva il Giro, Ivrea in festa

Due tappe del Gran Premio della Montagna solcano il Canavese venerdì 29 e sabato 30. In città manifestazioni collaterali per tutta la settimana.

IVREA – Sabato 30 maggio la tappa Saint Vicent-Sestriere, del 98° Giro d'Italia passa da Ivrea, e la città si prepara ad accogliere i campioni del ciclismo. La penultima tranche dell'edizione 2015, fino a qui dominata dallo spagnolo Alberto Contador, vedrà protagoniste le strade di Ivrea, dell'Eporediese e dell'alto Canavese. Si parte dalla città del casinò e, passando da Verres, Bard e Pont-Saint-Martin, si entra in Piemonte, direzione Borgofranco e Ivrea città, dove gli atleti del giro arriveranno verso le 12,45. Passaggio da Via Aosta, corso Garibaldi e corso Nigra fino all'altezza della stazione e da lì svolta su via Jervis per proseguire a Banchette e verso la Pedemontana. In tutto 199km con classico percorso di montagna, che siconcluderà a quota 2035 metri slv di Sestriere, dopo aver affrontato i 2178 della celebre Cima Coppi al Colle delle Finestre.

La 20° tappa è l'ufficiale per l'ingresso in capoluogo, ma già il giorno precedente venerdì 29 per gli appassionati della zona ci sarà di che divertirsi con la tappa n. 19 Gravellona Toce-Cervinia. Prima si scollina verso Biella, passando per Lago d'Orta, Gattinara e Cossato, poi si «impenna» sulla Serra, si sale a Croce Serra e si «rotola» lungo la discesa che porta a Borgofranco e Settimo Vittone. E da lì in poi tornano le salite di rango, dai 548 metri di Fenis ai 1664 di Col Saint-Pantaleon fino ai 2000 di Cervinia. 236 km in cui ci si gioca il tutto per tutto.

Ma tornando a Ivrea, non mancano le manifestazioni collaterali collegate al «carrozzone Rosa», che terranno banco per tutta la settimana e saranno dedicate soprattutto a bambini e ragazzi delle scuole.

Si comincia lunedì 25 con «mobilità in mostra», un'esposizione di disegni e pensieri dei ragazzi delle scuole esposti nell'androne del palazzo del municipio.

Martedì 26 a Torre Valpreda i bambini della primaria si divertiranno con giochi ed iniziative, a loro disposizione le vie del centro chiuse al traffico. Nel pomeriggio biciclettata con le autorità, si parte in piazza Palazzo di Città e »gambe in spalla» si fa un bel giro del centro a fianco di sindaco e amministratori, per finire a San Maurizio con una merenda offerta dai commercianti.

Mercoledì 27, spazio a «Passi d'autore» giro tra i segreti archeologici della città offerto dal Gruppo archeologico canavesano.

Giovedì 28 «pedibus» per i piccoli della primaria, con appuntamento congiunto per tutte le classi coinvolte al parco Donne della Resistenza.

Venerdì 29 pedalata notturna aperta a tutti con partenza da piazza Ottinetti.

E per finire sabato 30 si aspetta tutti insieme che a pedalare siano i ciclisti veri!