24 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Turismo gastronomico

La cucina ai tempi di «Sua Maestą»

Cosa mangiavano i Savoia? Nell'estate dell'Expo 8 residenze reali, tra cui il Castello di Aglič, svelano i segreti della gastronomia del passato con la rassegna «La Dispensa del Re».

AGLIÈ – Il cibo e la gastronomia sono in cima agli interessi degli italiani: da come si cucina a come si produce, dal «Km 0» a Masterchef, «tutto fa brodo». Ma la curiosità può anche andare oltre, così come ci si appassiona alle cucine di paesi lontani, si può guardare con interesse anche a quella dei tempi lontani, e un'occasione coi fiocchi per saperne di più arriva direttamente dalle Residenze Reali di Torino e del Piemonte. Quali erano le abitudini alimentari dei sovrani? Come venivano preparati i sontuosi banchetti regali che vediamo a volte trasposti con dovizia di particolari al cinema? Cosa si produceva all'interno delle corti? La risposta arriva da «La Dispensa del Re», una nuova rassegna culturale e culinaria che permette ai visitatori di immergersi nella quotidianità dell'epoca, alla scoperta della vita domestica di Casa Savoia.

«La Dispensa del Re», gli appuntamenti
Un itinerario inedito tra le coltivazioni di corte e le cucine reali che si snoderà lungo tutta l'estate 2015 da giugno a fine ottobre ed interesserà 8 residenze reali, tra cui figura anche il Castello di Agliè, gioiello del Canavese che fa parte delle mete estive della casa Savoia, quelle in cui i reggenti usavano trascorrere la bella stagione, lontani dagli impegni di corte. Agliè propone la visita tematica «Alla scoperta delle cucine dei duchi di Savoia», che si aggiunge al tour abituale tra le tante stanze del castello – ne conta 300 tra cui il favoloso salone da ballo – e al parco ricco di serre ed alberi secolari.

Altre mete in calendario per l'iniziativa - tutte a portata di «mordi e fuggi» domenicale - sono il Castello di Rivoli con «A tavola con il Re. Una residenza, la sua storia e i suoi protagonisti», la Reggia di Venaria con «Visita alle cucine reali e al Potager Royal», la Palazzina di Caccia di Stupinigi con «Il cibo e la terra nella corona di delizie», Palazzo Madama a Torino con «Visita al giardino», la Villa della Regina con la «Visita al vigneto»,  il Castello di Racconigi che apre «le cucine reali» e il Castello de La Mandria con «Al gusto di Rosa» e «Buongiorno Maestà».

Il programma dettagliato su http://www.residenzereali.it