19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Visita pastorale

Francesco sta arrivando!

Torino aspetta il Papa, domani Messa a piazza Vittorio che si trasforma in cattedrale a cielo aperto, con 500 ministri a distribuire l'Eucarestia

TORINO – Tutto pronto per la visita del Santo Padre che sarà a Torino domani, 20 giugno, e lunedì. Grande attesa per la messa che Papa Francesco celebrerà alle 10,45 in piazza Vittorio. A precederla un incontro perfettamente nello spirito del Pontefice, in piazzetta Reale Francesco saluterà i rappresentanti del mondo del lavoro, un'operaia, un imprenditore e un agricoltore ed a loro dedicherà un breve discorso prima di recarsi a piedi in cattedrale per una preghiera davanti alla Sindone.

La Messa in piazza Vittorio

La celebrazione eucaristica e l'Angelus sono senza dubbio i due momenti più attesi, quelli in cui i fedeli potranno sentire e vedere il Papa, se non nell'affollatissima piazza, nelle vie e piazze centrali in cui saranno posizionati 6 maxi schermi. Alla messa saranno presenti 800 sacerdoti, ma acconto al Pontefice troveranno posto anche due famiglie a cui sarà assegnato il compito di portare il pane e il vino: entrambe formate da papà, mamma e tre figli, la prima è residente a Vinovo, mentre la seconda è originaria del Congo e abita a Torino, nel quartiere di San Salvario. Anche le preghiera saranno affidate ai fedeli: una malata, un volontario della Sindone e un rifugiato della Liberia, giunto a Lampedusa su un barcone due anni fa, oltre ad una suora Figlia di Maria Ausiliatrice e a un pensionato. Per distribuire l’Eucaristia saranno all’opera circa cinquecento tra sacerdoti, diaconi e ministri laici della Comunione.

A pranzo con i detenuti, nel pomeriggio con giovani e malati

Dopo la messa Papa Francesco accoglierà a pranzo in Arcivescovado i giovani detenuti del carcere minorile «Ferrante Aporti», con loro anche alcuni immigrati e senza fissa dimora e una famiglia Rom. A rappresentanza delle categorie più deboli ed afflitte, di cui fanno di certo parte anche i degenti del Cottolengo a cui il Pontefice farà visita alle 16, dopo aver incontrato in Maria Ausiliatrice i salesiani ed i giovani degli oratori, che ritroverà alle 18 in un affollatissimo ed ambitissimo incontro pubblico in piazza Vittorio, per il quale sono ancora disponibili alcuni pass gratuiti che si possono ritirare all’Ufficio Turin for Young nel complesso del Santo Volto, in via Val della Torre. Per finire lunedì in mattinata in Santo Padre sarà in visita alla Chiesa Evangelica Valdese, a seguire pranzerà privatamente con alcuni parenti piemontesi e nel pomeriggio riprenderà la via di Roma.

Viabilità

Centro città blindato già da stasera, con la movida dei Murazzi che chiude i battenti con largo anticipo e i parcheggi centrali – anche sotterranei – non praticabili, le strade chiudono al traffico già dalle 21. Domani chi vorrà arrivare in centro dovrà abbandonare l'auto a distanza e gambe in spalla farsi un bel tragitto a piedi, oppure usare una delle tante navette predisposte, che partiranno per esempio da stazione Dora, da corso San Maurizio o dalla Pellerina. Più semplice forse arrivare in treno, da Porta Susa si può essere in piazza Vittorio in meno di mezzora, ancora più breve il percorso per chi arriva da Porta Nuova. Saranno 96 i treni speciali a disposizione dei pellegrini.