26 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Incidente

Pensionato annega al lago Sirio

Nadir Bacchiega, 73enne di Ivrea colto da un malore mentre faceva il bagno. L'arrivo immediato di 118, vigili del fuoco con tanto di gommone ed elisoccorso sono risultati inutili.

CHIAVERANO – In questi giorni cercare refrigerio era quasi inevitabile, ma nel caso di Nadir Bacchiega è stato fatale. Il 73enne è annegato durante un bagno al lago Sirio nel pomeriggio di ieri.

La dinamica dell'incidente
Alle 18,30 circa l'uomo si è immerso in acqua lungo il tratto di riva che divide la spiaggia dei Canottieri dallo Chalet Moia, in una zona molto frequentata da bagnanti e gente a passeggio. Per entrare in acqua ha utilizzato un galleggiante in gommapiuma, di quelli che si usano più abitualmente in piscina, e grazie al supporto si è allontanato nuotando verso il largo.

Ormai distante dalla riva, Bacchiega è stato colto da un malore, i parenti che sostavano sul lungolago lo hanno perso di vista e non si sono accorti di nulla, è stato un altro bagnante a notare l'uomo che galleggiava sostenuto dal supporto ma senza muoversi. Constatato che non dava segni di vita lo ha riportato a riva a nuoto tra lo sconcerto dei presenti. L'arrivo immediato di 118, vigili del fuoco con tanto di gommone ed elisoccorso sono risultati inutili, il tentativo di rianimazione è fallito e non si è potuto far altro che constatare il decesso.

Nadir Bacchiega, pensionato, viveva a Ivrea in via Belmonte 3.