20 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Classifiche

La ristorazione a Ivrea per TripAdvisor

Durante il tranquillo mese di agosto osserviamo quali sono le tendenze gastronomiche in città secondo il discusso portale americano di recensioni di ristoranti

IVREA - Ogni città fa storia a se quando si parla della classifica provvisoria dei migliori ristoranti stilata sommando i giudizi dei delatori del sito del gufo, più o meno sinceri, più o meno affidabili, ma tant'è, perché poi quando andiamo a cercare informazioni sulla ristorazione di una tale città ecco che l'indicizzazione di TA by Google copre tutta quanta la prima pagina relativa a quel luogo; magari senza convincerci, ma almeno incuriosendoci.

TUTTI INSIEME - Come ben sappiamo, il gufo non fa volutamente differenze, e quindi ogni tipologia di esercizio dedito a somministrazione di cibo vanta uguale diritto di scalata alla top ten della classifica. Ivrea non fa differenza, e così, come già verificato nell'articolo su Biella, anche a Ivrea, tra i 90 locali presenti in classifica, troveremo ogni genere ed ogni tipologia di locale: bar, gelaterie, pizzerie, trattorie, pasticcerie ... ecc.

INDAGINE - Bisogna ammettere che in molti dei casi che abbiamo potuto verificare, il riferimento su un locale dal buon rapporto qualità prezzo è spesso vincente, quindi condivisibile, come in questo caso, per fortuna non raro, perché la classifica di agosto su Ivrea riporta un numero uno per nulla scandaloso, come abbiamo purtroppo visto più volte altrove.

I PRIMI CINQUE - Al comando abbiamo dunque La Mugnaia di via Arduino 53, che è un vero ristorante e che fa soprattutto del buon rapporto qualità prezzo la sua filosofia di base. Al secondo posto troviamo invece una gelateria, il RossoGelato di Vicolo Cantarana, che fa appunto perno sulla propria specialità cremosa per convincere a pieno i propri clienti, entusiasti di questi «gelati da passeggio». Sul podio anche Ocio di Corso Nigra 67, con un numero importante di recensioni che ci raccontano di un locale informale, moderno di concezione e agile nella proposta gastronomica, comunque piuttosto completa. La Birroteca di via Cascinette 42 si piazza al quarto posto nella classifica di metà agosto, con le sue fresche birre, panini intriganti e fragranti pizze al tegamino, molto gradite in città. Chiude la cinquina La Gusteria di via IV Martiri 9, definita da molti come tappa ideale per una pausa pranzo, e dove i primi piatti sono prioritari.

DAL SESTO AL DECIMO - Come in ogni città, non poteva mancare neppure qui una pasticceria, ed in questo caso «che pasticceria !», trattandosi di una vera propria istituzione eporediese, e cioè il bar pasticceria Balla di corso Re Umberto. Solo settimo L'Aquila Antica di via Gozzano 37, ma in realtà da podio se ci fosse una divisione di categoria, in quanto per cucina e prezzi, anche questa trattoria risponde a pieno alle esigenze del recensore medio di TripAdvisor. Ottavo il Boccon di Vino di via Aosta 47, piccolo ma grazioso, e dove la proposta gastronomica spazia nello scibile culinario. Osteria Vino Cucina e Birra è al nono posto, e come recita l'insegna non si nega nulla quanto a proposta culinaria, ma con priorità verso la cucina marinara. Al decimo posto c'è un cinese, La Muraglia di via Cardinale Richelmy, caso abbastanza raro nelle nostre ricerche, comunque un tocco d'oriente non guasta, per non farci mancar nulla del vario mondo gastronomico visto dagli occhi della civetta.