25 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Allarme bomba

Caselle, passeggero in ritardo si inventa l'allarme bomba

Attimi di tensione all'aeroporto Sandro Pertini. Ieri sera intorno alle 21 una telefonata anonima avverte di una bomba su un volo pronto al decollo, ma a fare la telefonata è un audace passeggero in ritardo

CASELLE - Non c'era nessuna bomba sull'Airbus dell'Alitalia che alle 21 di questa sera sarebbe dovuto decollare dall'aeroporto Sandro Pertini di Caselle alla volta di Roma.

Era tutto uno scherzo
L'aereo doveva decollare da Torino alle 21 ed è stato bloccato in fase di rullaggio e fatto rientrare al finger dell'aerostazione. I passeggeri sono stati fatti evacuare; ma la telefonata anonima al 113 non è arrivata da un arabo, ma da un italiano che, parlando in arabo, ha avvertito dell'ordigno a bordo dell'aereo. In realtà è stata tutta una messa in scena. La chiamata è partita proprio da uno dei passeggeri del volo Alitalia che, essendo in ritardo per prendere l'aereo,ha deciso di bloccarlo telefonando al 113 e dicendo che sul velivolo si trovava una bomba.

Scovato l'autore
Ad individuare il passeggero è stata la Polaria che, subito dopo aver ricevuto la telefonata anonima, ha controllato nomi e numeri di telefono della lista passeggeri. Scoprendo delle anomalie. Come da prassi comunque l'aereo è stato evacuato e sono iniziate le operazioni di bonifica. Nel frattempo l'uomo è arrivato a Caselle ed è stato immediatamente bloccato dagli agenti della polizia. Sarà sicuramente denunciato per procurato allarme e interruzione di pubblico servizio.

Due ore e mezza di ritardo per il volo
Il volo per Roma è partito dopo le 23 da Torino, con oltre due ore di ritardo rispetto alla tabella di marcia. I passeggeri sono risaliti a bordo visibilmente arrabbiati ma, allo stesso tempo, sollevati.