25 aprile 2024
Aggiornato 08:30
A Torino sabato 10 e domenica 11 ottobre

Torna Portici di Carta, la libreria più lunga del mondo

Come di consueto lungo i portici di via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice (e non solo...) due chilometri di bancarelle con le proposte più interessanti dei librai. E poi reading, incontri con gli autori, area bimbi e molto altro

TORINO - Finalmente ci siamo: in pieno caos da Salone del Libro, questo è il weekend di Portici di Carta, la più grande manifestazione italiana en plein air dedicata ai libri e alla lettura e centrata sul coinvolgimento diretto dei librai. Torna con la sua nona edizione a Torino sabato 10 e domenica 11 ottobre lungo via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice. Ma non solo. Due intere giornate con banchi e proposte di oltre 120 librerie indipendenti, di catena, antiquarie e remainders, che offrono migliaia di titoli dei generi più diversi. Accanto a loro trovano spazio anche circa 40 piccoli e medi editori piemontesi, presenti grazie al sostegno della Regione Piemonte.

La novità
L’intero percorso di questa edizione, dedicata Sebastiano Vassalli e a Luca Rastello, è suddiviso in 18 tratti tematici che raggruppano in modo omogeneo le bancarelle a seconda del genere proposto. La novità è che da quest’anno Portici di Carta si presenta: su ogni bancarella, una scheda con i dati e le informazioni essenziali (nome, indirizzo, telefono, e-mail, sito web e una fotografia) permette di riconoscere ogni libreria, di ritrovarla e di tornarci a manifestazione conclusa. Ogni libraio, inoltre, consiglia ed espone il libro che ritiene più significativo. Le schede, le foto e la lista dei Libri di Portici di Carta 2015 sono tutte sul sito www.porticidicarta.it.

Dai reading al Corner Eventi
Ricchissimo come sempre il programma di incontri con gli autori, le presentazioni, i reading, le tavole rotonde. Il Corner Eventi quest’anno è ospitato nell’Oratorio di San Filippo Neri (via Maria Vittoria, 5), capolavoro barocco del 1715 di Filippo Juvarra che i restauri hanno appena restituito al suo splendore. Da non perdere gli appuntamenti con Arturo Brachetti che presenta il suo primo romanzo, Alessandro Barbero, Paolo Cognetti, Giuseppe Culicchia, Fabio Geda, Antonio Manzini, Paola Mastrocola, Vittorio Nessi. Domenica mattina tornano le cinque Passeggiate di Portici di Carta, itinerari alla scoperta dei luoghi letterari di Torino, realizzati in collaborazione con Alba Andreini dell’Università di Torino. E in piazza San Carlo e in via Roma per l’intera giornata le animazioni del Festival dell’Oralità Popolare, a cura della Rete di Cultura Popolare. Lo Spazio Bambini, allestito nell’adiacente porticato e sagrato della Chiesa di San Filippo Neri, offre ai più piccoli letture, laboratori, giochi e animazioni a tema letterario. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Gli appuntamenti da non perdere
Il Corner Eventi all’Oratorio di San Filippo Neri ospita tutto il giorno incontri con gli autori, presentazioni, reading, dibattiti e tavole rotonde.

1. La presentazione dell’edizione 2016 di Torino che legge: la festa del libro che in aprile coinvolge tutta la città.

2. La nuova mappa Walk To per scoprire Torino a piedi. Con Bruno Gambarotta, l’assessore cittadino all’Ambiente Enzo Lavolta e Alba Andreini, ideatrice delle Passeggiate Letterarie.

3. La presentazione del nuovo romanzo storico di Alessandro Barbero, Le ateniesi, edito da Mondadori.

4. Il nuovo romanzo del giudice Vittorio Nessi, In fuga dalla legge, edito da Daniela Piazza.

5. La collana di Edt «Allacarta», curata da Luca Iaccarino: la cucina di New York, di Pechino e di Tokyo raccontata da tre scrittori: Paolo Cognetti, Giuseppe Culicchia e Fabio Geda.

6. Chi ha paura dei libri per bambini? La notizia è nota: il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha messo al bando 49 fiabe a tema gender e non solo. Un dibattito-riflessione per capire l’importanza dell’educazione alla lettura e far crescere cittadini consapevoli.

7. L’incontro con Antonio Manzini, creatore del popolare vicequestore Rocco Schiavone, in testa nelle classifiche di vendita con tre libri (editi da Sellerio), intervistato da un gruppo di lettura delle Biblioteche Civiche Torinesi.

8. La consueta presentazione delle vincitrici del Concorso Lingua Madre: Amazona Hajdaraj Bashaj (Albania) e Maria Abbebu Viarengo (Etiopia). Torna anche il concorso Caccia al Racconto.

9. Paola Mastrocola presenta il suo nuovo libro, La passione ribelle, edito da Laterza.

10. Arturo Brachetti ha scritto il suo primo romanzo, semi-autobiografico: Tanto per cambiare (Baldini & Castoldi). Lo presenta in anteprima a Portici di Carta.

11. Inchiesta, reportage, narrativa, grande giornalismo, impegno civile: i tanti mondi in cui Luca Rastello ha lasciato un’impronta geniale e un grande vuoto. A Portici di Carta lo ricordano Monica Bardi, Andrea De Benedetti, Federico Faloppa, Luca Morino, Francesco Cataluccio e altri.

Dedicato a Sebastiano Vassalli
Portici di Carta dedica ogni edizione all’approfondimento e al ricordo di un grande autore. Negli anni sono stati tributati omaggi monografici a Italo Calvino, Elsa Morante, Goffredo Parise, Beppe Fenoglio, Dino Campana. Portici 2015 ricorda Sebastiano Vassalli, lo «scrittore pieno di storie», genovese di nascita ma novarese d’adozione e ispirazione, scomparso il 26 luglio scorso. Domenica 11 alle 16.30, Portici di Carta 2015 dedica a Vassalli un incontro con la partecipazione della moglie Paola Todeschino, dei critici letterari Giovanna Ioli e Giovanni Tesio e del giornalista Massimo Novelli, in collaborazione con la casa editrice Rizzoli, che ha di recente acquisito i diritti su tutta le sua opera. Si parlerà naturalmente del suo ultimo libro, uscito postumo: Io, Partenope.

Allo Spazio Bambini e Ragazzi le Fiabe Italiane di Calvino e i «libri proibiti» (a Venezia…)
Sotto il colonnato e sul sagrato della Chiesa di San Filippo Neri lo Spazio Bambini e Ragazzi propone per i due giorni letture, incontri, spettacoli e laboratori per bambini e ragazzi di diverse fasce d’età. In programma letture dei libri per bambini vincitori e finalisti del Premio Nati per Leggere, organizzate dalle Biblioteche Civiche Torinesi, pagine dai libri a tema gender tratti dalla bibliografia LeggereSenzaStereotipi messa al bando dal sindaco di Venezia. E soprattutto, letture tratte da Le fiabe italiane di Italo Calvino, nel trentennale della sua scomparsa. In collaborazione con le biblioteche scolastiche di Torino Rete Libri.

Le Passeggiate di Portici di Carta. Cinque itinerari in giro per la Torino degli scrittori
Domenica 11 ottobre tornano le Passeggiate di Portici di Carta: cinque itinerari a piedi – di cui uno dedicato ai più piccoli - per scoprire la Torino che ha ispirato tanti scrittori e pagine indimenticabili. Per un paio d’ore, guide, esperti e testimoni ci condurranno sulla strada degli autori che hanno raccontato la città. Partenza alle 10.00 dai luoghi indicati, ritorno per tutte alle 12.30 a San Filippo. In omaggio a ciascun partecipante un volume della collana I Quaderni del Salone Internazionale del Libro. Mappe interattive Google con il percorso, tappe, dettagli e curiosità su porticidicarta.it (anche per tablet e smartphone), e sulla pagina Facebook di Portici. È tutto gratis, ma è obbligatoria la prenotazione a passeggiate@salonelibro.it.

1. I luoghi del libro: gli editori, i librai e le loro storie

A cura di Giovanna Viglongo e Rocco Pinto

Partenza: Piazzetta Viglongo

La storia segreta dei librai torinesi, delle librerie e dei loro celebri e affezionati frequentatori. Dalla Contrada degli Stampatori alla prima sede dell’Einaudi, fino a via Garibaldi dove si laureò Erasmo da Rotterdam.

2. Itinerario Quadrilatero. Fruttero & Lucentini, Mario Soldati

A cura di Alba Andreini

Partenza: Piazza Palazzo di Città, Urban Center

La zona cui hanno dedicato pagine indimenticabili Fruttero & Lucentini, Mario Soldati. Da piazza Palazzo di Città, porta del Quadrilatero descritto da Guido Gozzano, arriverà fino alla casa di Silvio Pellico, nei pressi di via Barbaroux.

3. Passeggiata letteraria nella Torino dello sport

A cura di Stefano Tubia

Partenza: via Magenta 11

Dalla Reale Società Ginnastica di De Amicis, lo sport torinese attraverso pagine di Mario Soldati e Indro Montanelli ed eventi come la nascita della Juventus e del Torino Calcio.

4. Itinerario Centro. Edmondo De Amicis, Guido Gozzano, Cesare Pavese, Italo Calvino

A cura di Claudio Panella

Partenza: Piazza Carlo Felice fronte Hotel Roma

Sulle tracce lasciate dai protagonisti della cultura degli ultimi due secoli, ricostruendo la vita che vie, piazze e monumenti hanno avuto nelle opere e nell’immaginario di grandi scrittori. A partire dall'hotel Roma, dove si tolse la vita nel 1950 Cesare Pavese.

5. I bambini alla scoperta di Torino

A cura di Lapis Edizioni e Libreria dei Ragazzi, con Guido Quarzo e Daniela Barbato

Partenza: piazza Castello davanti ingresso Palazzo Madama

Una bella e divertente guida di Torino scritta da Guido Quarzo e Willy Beck, accompagnerà bambini e famiglie in un itinerario per conoscere curiosità e leggende. Scopriremo che a Torino esiste un Alfiere dell’esercito Sardo, la leggenda di Castore e Polluce. Verremo a conoscere che cosa c’entrano le patate e gli elefanti e poi… tante altre storie.

Caccia al racconto di Lingua Madre
Torna con la sua terza edizione la fortunata Caccia al Racconto del Concorso letterario nazionale Lingua Madre. Ciascun libraio di Portici, in base alla Circoscrizione di Torino dove ha sede la libreria, custodisce uno dei 10 racconti scritti dalle autrici del Concorso Lingua Madre 2015. Per ogni libro acquistato a Portici di Carta ne riceverai in omaggio uno: il primo lettore che riuscirà a collezionarne tre differenti, provenienti da librerie di altrettante Circoscrizioni, e a consegnarli al Corner Eventi all’Oratorio San Filippo, vincerà una cena per due al Ristorante La Piazza - Piazza dei Mestieri (non al Ristorante del Circolo dei Lettori come indicato per un refuso) o al Fugu Sushi di Alba.
Il vincitore sarà proclamato al Corner Eventi nel corso della presentazione delle autrici di Lingua Madre (domenica, ore 11), e si aggiudicherà anche una delle antologie Lingua Madre - Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27). Quest’edizione di Caccia al Racconto è dedicata alla collaborazione del Concorso Lingua Madre con il Rotary Club Torino Mole Antonelliana, partner consolidato che da anni riserva un premio speciale all’autrice straniera del racconto maggiormente ispirato ai temi della pace e della tolleranza nel mondo, tra quelli selezionati dalla giuria del Concorso. Informazioni e regolamento completo su: www.porticidicarta.it, www.concorsolinguamadre.it.