29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Martedì 13 ottobre alle 20

Per il ciclo “Rights on the movie” al Romano “Le cose belle”

Di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno, ripercorre i sogni e le esperienze di Silvana, Adele, Enzo e Fabio in una Napoli che ha assunto i contorni inquietanti di un luogo in declino tra faide camorristiche, emergenza rifiuti e crescita dell'immigrazione

TORINO - Prosegue martedì 13 ottobre alle 20 al Cinema Romano di Galleria Subalpina la rassegna «Rights on the movie - Diritti al cinema», realizzata dal Comitato regionale per i diritti umani, presieduto dal presidente dell’Assemblea regionale Mauro Laus, in collaborazione con Aiace.La pellicola in programma è "Le cose belle" di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno, che ripercorre i sogni e le esperienze di Silvana, Adele, Enzo e Fabio in una Napoli che ha assunto i contorni inquietanti di un luogo in declino tra faide camorristiche, emergenza rifiuti e crescita dell'immigrazione. Intervengono il componente del Comitato Davide Tuniz e il critico cinematografico Francesco Gia Via.

I prossimi film in programma

La rassegna prosegue il 20 con il documentario "Io sto con la sposa" di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Al  Nassiry e il 27 con Timbuktu di Abderrahmane Sissako. Il 3 novembre è previsto "Selma" di Ava Duvernay, seguito il 10 da "Non accettare sogni dagli sconosciuti" di Roberto Cuzzillo, il 17 da "Mateo" di Maria Gamboa e il 24 da "Difret. Il coraggio di cambiare». Tutte le proiezioni sono gratuite e gli inviti sono in distribuzione presso la sede torinese di Aiace, in Galleria Subalpina 30, a partire dalla settimana precedente il giorno dell’evento.