29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
Sabato 24 ottobre a San Salvario

Torna "SenzaMoneta", l’unico mercato dove non si compra e non si vende nulla

Appuntamento dalle 15 alle 22 in largo Saluzzo per una giornata in cui scambiare oggetti, servizi, conoscenze, senza spendere un solo centesimo. Un concetto nuovo di "acquisto", da provare assolutamente!

TORINO - L'autunno a Torino è caldissimo, lo sappiamo. Gli eventi in cartellone, grandi e piccoli, sono tanti, ma questo è di quelli da segnarsi sull'agenda per sperimentare un concetto nuovo di acquisto, se non l'avete mai fatto. Sabato 24 ottobre torna a San Salvario «SenzaMoneta», l’unico mercato dove non si compra e non si vende nulla, ma si scambia: oggetti, prodotti, ma anche conoscenze. L'evento è organizzato dall'associazione Mana-Manà, nata nel 2003 dalla volontà di un gruppo di ragazzi di partecipare attivamente allo sviluppo della cultura della città, in un’ottica di sostenibilità e miglioramento delle condizioni di vita, per tutti.

Dare valore alle cose senza usare il denaro

«SenzaMoneta è una situazione che abbiamo costruito per diffondere una buona pratica: dare valore alle cose senza pensare in termini di denaro» raccontano i suoi creatori. Ci si può scambiare di tutto: oggetti, servizi, informazioni e conoscenze, ma bisogna trovare un modo diverso per decidere i termini dello scambio. «Il gioco che proponiamo con il Kit è immaginarsi un mondo diverso e realizzarlo per almeno una giornata».

Come partecipare e scambiare qualcosa

L’appuntamento è il quarto evento del ciclo «San Salvario SenzaMoneta» e si svolgerà dalle 15.00 alle 20.00 in largo Saluzzo. La giornata sarà anche un’occasione per utilizzare l’Arca di Senza Moneta, l’evoluzione del Kit di Trasferibilità, creato dall’artista Walter Visentin (www.waltervisentin.com). E per finire aperitivo per tutti. Come sempre si può prenotare gratis un banchetto per esporre i propri oggetti scrivendo a senzamoneta@manamana.it. La partecipazione è aperta a chiunque porti qualcosa da scambiare oppure voglia condividere una capacità o una conoscenza. Questa edizione del mercato SenzaMoneta è organizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo e il Patrocinio della Circoscrizione 8 del Comune di Torino, e con il supporto dell’Agenzia per lo Sviluppo locale di San Salvario Onlus. Tutte le info su senzamoneta.it. Qui trovate anche le informazioni utili per organizzare il vostro SenzaMoneta.