19 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Martedì 27 ottobre

Riparte con Raffaele Cantone l'Università del Dialogo del Sermig

Appuntamento alle 18.45 in piazza Borgo Dora con il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione che parlerà degli strumenti utili per affrontare e prevenire il fenomeno della corruzione, anche nella vita di tutti i giorni

TORINO - La risposta alla corruzione, al mercato della droga, all’economia che affama. Nel segno della concretezza, della speranza, di scelte di vita alla portata di tutti. Riparte da qui l’Università del Dialogo del Sermig, la realtà di pace e solidarietà fondata a Torino da Ernesto Olivero. Ogni mese, fino a maggio 2016, giovani e adulti si confronteranno con maestri e testimoni sul tema «Non basta dire. Bisogna fare…». Un richiamo alla concretezza di fronte ai problemi e alle sfide del nostro tempo, perché le parole non bastano più, servono fatti, ma soprattutto scelte di coscienza individuali e collettive. Il percorso di riflessione si aprirà martedì 27 ottobre alle ore 18,45 con Raffaele Cantone, presidente dell’ Autorità nazionale anticorruzione. Il dialogo ruoterà intorno agli strumenti utili per affrontare, ma soprattutto prevenire il fenomeno della corruzione. Per capire quali possono essere le chiavi di un cambio di mentalità a tutti i livelli, nel piccolo e nel grande, nei posti di potere e nella vita quotidiana.

La storia di Giorgia, quasi morta per una pasticca di ecstasy
Giovedì 12 novembre, sempre alle 18,45, il confronto continuerà con Giorgia Benusiglio, laureata in Scienze della Formazione. All’età di 17 anni, ha rischiato di morire dopo aver assunto mezza pasticca di ecstasy. Salvata in extremis da un trapianto di fegato, da allora gira l’Italia per sensibilizzare i giovani sui temi della droga, per far capire che il vero sballo, la vera trasgressione, è «non farsi».

Quale rapporto tra econonia e felicità?
Sarà invece l’economia la protagonista dell’incontro di giovedì 17 dicembre, sempre alle ore 18,45, con l’economista Leonardo Becchetti. Professore di Economia politica all’Università Tor Vergata di Roma, dialogherà sui possibili modelli di sviluppo sostenibili. Una testimonianza concreta sul legame tra economia e felicità, per mettere al centro sempre e comunque la dignità dell’uomo.

Cos'è l'Università del Dialogo
Tutti gli incontri si svolgeranno negli spazi dell’Arsenale della Pace di Torino, in piazza Borgo Dora, 61. Saranno trasmessi in diretta streaming anche sul sito www.sermig.org/diretta. L’Università del Dialogo è lo spazio di formazione permanente del Sermig. Inaugurato il 31 gennaio 2004 in Vaticano alla presenza di Giovanni Paolo II, vuole offrire strumenti di riflessione per affrontare le grandi sfide dell'esistenza nel segno della speranza. Negli ultimi anni, l’Università ha ospitato figure di ogni orientamento, credenti e non credenti, nel campo della cultura e dei media, dell’economia e della politica, della solidarietà e dell’arte. Ad ascoltarli altri adulti e, soprattutto, i giovani. Alcuni nomi: Alessandro D’Avenia, Fabrizio Frizzi, Antonia Arslan, Massimo D’Alema, Gianfranco Fini, Mario Calabresi, Sergio Chiamparino, Simona Atzori, Samir Khalil Samir, Susanna Tamaro, Arturo Brachetti, Ramin Bahrami, Luca Jahier, Andrea Muccioli, Cesare Nosiglia, Gianfranco Carbonato, Ferruccio De Bortoli, Maria Rita Parsi, Lapo Pistelli, Cesare Falletti, Pupi Avati. Per info: segreteria Sermig – tel. 011-4368566 -  sermig@sermig.org