26 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Cultura

Fassino: «Serve un tavolo per biblioteche e musei provinciali»

E' quanto chiede il presidente dell'ANCI e Sindaco di Torino, Piero Fassino, in una lettera inviata al ministro dei Beni culturali Dario Franceschini.

TORINO - «Convocare nel più breve tempo possibile un tavolo tecnico fra il Mibact, l'Anci e le parti interessate, per definire una comune strategia di intervento» a favore di biblioteche, archivi e musei provinciali. E' quanto chiede il presidente dell'Anci, Piero Fassino, in una lettera inviata al ministro dei Beni culturali Dario Franceschini.

«Il riassetto delle funzioni e del ruolo delle Province - spiega Fassino - sta determinando una situazione di preoccupante incertezza«, sebbene il cosiddetto Dl enti locali preveda che entro il 31 Ottobre 2015 venga predisposto «un piano di razionalizzazione degli istituti e dei luoghi di cultura delle Province, che consenta un intervento coordinato fra Stato e istituzioni locali, in modo da assicurare una ordinata attuazione delle nuove disposizioni legislative».

Da qui la richiesta di Fassino per un tavolo che, conclude e ribadisce il Presidente dell'Anci, «prendendo spunto dall'analisi delle problematiche che stanno emergendo sui territori, possa definire una comune strategia di intervento».