26 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Musica live

Cesare Cremonini e il suo «Più che Logico Tour 2015» al via da Torino

18 concerti e uno show totalmente rinnovato. In scaletta 23 singoli di successo su 24 canzoni proposte: una storia lunga di quasi vent'anni, una festa di musica live per uno show a 360 gradi.

TORINO - E' partito dal Palalpitour di Torino il «Più che Logico Tour 2015» di Cesare Cremonini: 18 concerti e uno show totalmente rinnovato. In scaletta 23 singoli di successo su 24 canzoni proposte: una storia lunga di quasi vent'anni, una festa di musica live per uno show a 360 gradi.

Il nome del tour, ha detto Cremonini, si spiega così: «Sapevo che sarebbe diventato il fratello maggiore del bellissimo spettacolo dell'anno scorso, ed è proprio grazie all'esperienza e ai numeri del tour scorso e alla pubblicazione del triplo cd live che lo racconta, che è sorto questo nuovo spettacolo». È lo stesso cantautore a descrivere le novità «Un nuovo palco, ancora più imponente e articolato, canzoni come 'Maggese', 'Le tue parole fanno male', 'Gli uomini e le donne sono uguali', che non sono state eseguite dal vivo per anni, e che il tempo ha trasformato in classici. Ma non mancheranno canzoni consolidate come 'Buon Viaggio (ShareThe Love)' e 'Lost in The Weekend', che si mischiano ai brani storici creando un concerto molto completo. Sono due ore in cui canto, ballo, recito, gioco con la musica e l'interpretazione in ogni forma, aspetto che ho imparato nel tempo a vivere liberamente».

Sono nuovi anche alcuni elementi della band che accompagna Cesare (voce, chitarra e pianoforte) su palco: Nicola Balestri (basso), Andrea Morelli (chitarra), Alessandro De Crescenzo (chitarra elettrica), Gianluigi Fazio (Cori), Roberta Granà (cori), Andrea Fontana (batteria), Bruno Zucchetti (tastiere), Michele (Mecco) Guidi (tastiere), Andrea Giuffredi (tromba).

Le prossime date del tour di Cesare Cremonini sono questa sera a Genova e il 27 a Roma, dove il concerto è sold out così come a Bologna il 31 ottobre e a Milano il 13 novembre. Radio Italia è radio ufficiale del «Più che Logico tour 2015».