16 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Calcio | Torino, 2 - Bologna, 0

Belotti-Vives, esulta il Toro

Il primo gol del Gallo, il raddoppio del veterano. Il Torino batte il Bologna 2-0 nella ripresa e festeggia con l’Olimpico una partita dominata, estremamente tattica e che quindi era difficile da vincere.

TORINO - Con un finale travolgente il Torino di Ventura liquida il Bologna 2-0 e costringe Donadoni alla sua prima sconfitta stagionale. Tutto nell'ultimo quarto d'ora. Al 75' controllo di petto a seguire di Belotti che lascia sul posto Maietta e con un sinistro potente infila Mirante sul primo palo. Il raddoppio arriva al 92': rilancio lungo di Padelli, colpo di testa sbagliato di Maietta, Vives anticipa Mirante e praticamente dalla linea di fondo segna il 2-0 che chiude il match. Sempre nel secondo tempo, al 60', Quagliarella aveva colpito una traversa.

Ventura: «Questo il Torino migliore»
«Abbiamo avuto grande pazienza, lucidità, prendendo una traversa e segnando due gol senza concedere all'avversario neanche un tiro - osserva Ventura -. Peccato per i tre punti persi con Juventus e Genoa, altrimenti saremmo quinti in classifica e per il Torino vorrebbe dire fare un campionato al di sopra delle righe». Il tecnico granata si complimenta con Belotti, «ha capito lo spirito di questa squadra e sta lavorando per ritagliarsi uno spazio importante per il futuro», e - come dopo la vittoria con l'Atalanta - si complimenta con tutto il gruppo. «L'ho detto e lo ripeto: sono orgoglioso di allenare questi ragazzi».
Poi il pensiero va al mercato di gennaio, che potrebbe portare qualche rinforzo. «Io mi aspetto Maksimovic, Avelar, Obi, quei giocatori che abbiamo in rosa - commenta - ma che per i tanti infortuni fino ad ora non ho potuto utilizzare».

Belotti: Non ho controllato con la mano
«Ho stoppato di petto, avevo le braccia attaccate al corpo e la palla è rimbalzata sul braccio. Credo che l'arbitro abbia visto bene». Andrea Belotti, primo gol in stagione con la maglia del Torino, spegne così le polemiche sul tocco che ha scatenato le proteste del Bologna. «È stata una vittoria importante», aggiunge il giovane attaccante, che dedica la rete alla fidanzata e ringrazia il tecnico e la squadra per la fiducia: «Ventura mi sta dando davvero tanto se miglioro è merito suo e dei miei compagni che mi stanno insegnando tanto».

TORINO-BOLOGNA 2-0 (0-0)
MARCATORI Belotti (T) 30’, Vives (T) 47’s.t.
TORINO (3-5-2) Padelli; Bovo, Glik, Moretti: Peres, Acquah, Vives, Baselli, Molinaro; Belotti, Quagliarella (dal 23’s.t. Maxi Lopez). (Ichazo, Castellazzi, Jansson, Pryyma, Zappacosta, Prcic, Gazzi, Amauri, Martinez). All. Ventura.
BOLOGNA (4-3-3) Mirante; Rossettini, Maietta, Gastaldello, Masina; Donsah (dal 35’s.t. Mounier), Diawara, Brighi; Rizzo, Mancosu (dal 18’s.t. Acquafresca), Giaccherini (dall’8’s.t. Brienza). (Da Costa, Stojanovic, Morleo, Oikonomou, Ferrari, Mbaye, Crisetig, Crimi, Pulgar). All. Donadoni
ARBITRO Ghersini di Genova
NOTE Spettatori 18 mila circa. Ammonito Maietta (B) gioco falloso. Recuperi 1’ p.t. 4’ s.t.