19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Montagna

Soccorso escursionista disperso a Valprato Soana

Il giovane milanese aveva richiesto aiuto poco dopo il tramonto, in quanto si era allontanato dal sentiero e con il buio aveva perso l'orientamento

VALPRATO SOANA – Intervento del soccorso Alpino nel vallone Campiglia sopra Valprato Soana ieri sera, per recuperare un escursionista disperso.

Il giovane milanese aveva richiesto aiuto poco dopo il tramonto, in quanto si era allontanato dal sentiero e con il buio aveva perso l'orientamento. Per rintracciarlo è venuta in aiuto la tecnologia: i volontari hanno inviato un sms al ragazzo, così da localizzarlo e «agganciare» la sua posizione tramite Gps.

«Fortunatame - hanno spiegato dal soccorso Alpino - dopo i consigli impartiti telefonicamente il ragazzo non si è mosso dalla zona, così da non aver messo a rischio la sua incolumità, vista la zona particolarmente pericolosa e con salti di roccia. Si raccomanda in questo periodo dell'anno di non avventurarsi in escursioni nel pomeriggio viste le giornate ancora molto brevi e comunque di dotarsi sempre di luci frontali per ogni evenienza».