18 maggio 2024
Aggiornato 12:30
La previsione

Smog, Fassino: Nel 2020 a Torino -30% di «inquinamento»

Il sindaco del capoluogo piemontese: «In questi anni non siamo stati con le mani in mano. Abbiamo agito: il tema ambientale e' stato una priorità. In questi anni abbiamo realizzato una riduzione dell'emissione del CO2 del 22% e l'Ue pone un obiettivo del 20% al 2020»

TORINO - «In questi anni non siamo stati con le mani in mano. Abbiamo agito: il tema ambientale è stato una priorità. In questi anni abbiamo realizzato una riduzione dell'emissione del CO2 del 22% e l'Ue pone un obiettivo del 20% al 2020. La previsione è che nel 2020 a Torino le emissioni saranno ridotte del 30%». Così il sindaco di Torino, Piero Fassino, a proposito dello smog che attanaglia il capoluogo piemontese.

Negli ultimi 5 anni pm10 giù del 40%
«Negli ultimi cinque anni poi si è abbattuta la media annua di pm10 del 40%» ha rivendicato Fassino ricordando tutte le misure messe in campo contro l'inquinamento: «Abbiamo incentivato forme di mobilità pulita, investito su metropolitana, abbiamo incentivato il carcere Inghe che ora sarà anche elettrico, oltre a pedonalizzazione e investimenti sul verde, dopodiché vogliamo continuare gestendo l'emergenza di questi giorni, emergenza che non è data in particolare dall'inquinamento ma dall'alta pressione» ha precisato Fassino.

Biglietto unico fino a domenica 3
«In occasione della riunione del Tavolo sulla qualità dell'aria - ha aggiunto Fassino - ho proposto di estendere fino a domenica la tariffa agevolata di 1,50 euro per il biglietto di tutta la rete urbana e suburbana del trasporto pubblico e valido per tutto il giorno». Il provvedimento è già in vigore dal 26 dicembre ed è valido in tutti i Comuni collegati al capoluogo da linee Gtt con tratta suburbana.