29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Il regalo di Capodanno

Cuore e rene nuovi, notte di trapianti alle Molinette

Gli interventi sono continuati anche nella giornata di oggi, primo gennaio. L'équipe del professor Luigi Biancone, del dottor Maurizio Merlo e del dottor Bruno Frea ha eseguito due trapianti di rene due due pazienti

TORINO - Cosa c'è di meglio, per il nuovo anno, di ricevere un cuore e un fegato nuovo? E' quello che è successo, la notte di San Silvestro, a due pazienti delle Molinette di Torino. Un dono speciale reso possibile dal personale medico che, nonostante i festeggiamenti, ha prestato il suo immancabile contributo.

I trapianti
A un uomo di 58 anni residente nella provincia di Torino, affetto da cardiomiopatia dilatativa, l'équipe del professor Mauro Rinaldi e del dottor Michele Latorre ha trapiantato un cuore nuovo. Il paziente che ha, invece, ricevuto un fegato è stato operato dall'équipe del professor Mauro Salizzoni: è un uomo di Torino di 59 anni affetto da epatopatia. Entrambi gli interventi sono stati effettuati alle Molinette di Torino grazie a un donatore di Alessandria, un 54enne morto per emorragia cerebrale.

Lavori in corso alle Molinette
Il lavoro per l'instancabile squadrone delle Molinette non si è arrestato neppure nella giornata di oggi, primo giorno del 2016. L'équipe del professor Luigi Biancone, del dottor Maurizio Merlo e del dottor Bruno Frea sta operando su due uomini di 67 e 49 anni della provincia di Torino, entrambi affetti da nefroangiosclerosi derivante da ipertensione: per questi due pazienti il nuovo anno porterà in dono un rene tutto nuovo.