19 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Rincari

Autostrade, aumenta il pedaggio sulla Torino-Milano

Il tratto autostradale Satap tronco A4 (Torino-Milano) registra un aumento del 6,5 per cento. Rincari in arrivo anche per il canone Telepass che raddoppierà per la versione Premium da 0,78 a 1,50 euro al mese

TORINO - Tra i buoni auspici del 2016 c'è anche una brutta notizia per gli automobilisti: l'aumento dei pedaggi autostradali. Ad aggiudicarsi il primato per ciò che riguarda i rincari è proprio il tratto Satap tronco A4 (Torino-Milano) che registra un aumento del 6,5 per cento. Gli aumenti sono scattati dal 1° gennaio 2016 dopo la firma dei decreti ministeriali di concerto tra il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e il ministro dell'Economia. Una bella sorpresa di inizio anno per i pendolari che ha già scatenato le prime polemiche. Per andare da Torino a Milano gli automobilisti spenderanno 80 centesimi in più, da 14.10 euro a 14,90 euro.

Il telepass
Sempre dal 1° gennaio scatta, inoltre, l'aumento del canone Telepass che raddoppierà per la versione Premium da 0,78 a 1,50 euro al mese (per chi ha un contratto Family, Twin o Telepass con Viscard). Al contempo aumentano, però, i servizi. I clienti hanno 60 giorni di tempo per recedere dal contratto dalla ricezione della lettera, altrimenti le modifiche verranno considerate approvate. Novità anche per ciò che riguarda l'autovelox che non controllerà solo la velocità ma anche il pagamento del bollo e le revisioni fatte.