19 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Shopping invernale

Saldi invernali, a Torino si parte con i primi sconti

Lo sconto o il ribasso effettuato dal negozio deve essere espresso in percentuale sul prezzo normale di vendita che deve essere comunque esposto. Le vendite di fine stagione invernale proseguiranno fino a martedì 1° marzo

TORINO - Inizierà tra pochi giorni la grande caccia all'affare e più precisamente il 5 gennaio 2016, quando le saracinesche dei negozi si alzeranno per accogliere l'affamato popolo degli amanti dello shopping, alla ricerca del capo col prezzo più stracciato.

Sconti già iniziati
I titolari di alcuni esercizi commerciali non se lo sono fatti dire due volte e hanno iniziato in anticipo questi attesi saldi invernali. A Torino diversi negozi hanno già iniziato ad applicare forti riduzioni sul prezzo dei propri prodotti. A essere maggiormente interessata la clientela degli «affecionatos», fornita di card che può già beneficiare di sconti fino al 50 per cento. Le vendite di fine stagione invernale del 2016 proseguiranno senza sosta fino a martedì 1° marzo.

I consigli per buoni acquisti
Le associazioni dei consumatori si sono già raccomandate di prestare molta attenzione ai capi d'abbigliamento che si intende acquistare. E' buona norma controllarli con cura e diffidare sempre degli sconti eccessivi, se non si conosce il negozio e il capo non è della qualità adeguata. A Torino, nei negozi che effettuano i saldi, deve essere esposta copia dell’informativa per i consumatori con le principali regole osservate per i saldi di fine stagione. In caso di violazione di tali disposizioni il consumatore potrà rivolgersi alla polizia municipale. Infine, lo sconto o il ribasso effettuato dal negozio deve essere espresso in percentuale sul prezzo normale di vendita che deve essere comunque esposto.