20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
La protesta

A Mirafiori Sud è allarme prostituzione: «Scenderemo in strada, siamo esausti»

Strade tappezzate di preservativi, spacciatori e prostitute disseminati in tutto il quartiere. A Mirafiori Sud la situazione è vicina al collasso. Le manifestazioni saranno organizzate nelle prossime settimane e dovrebbero svolgersi dalle 9 di sera fino alla mezzanotte

TORINO - Saranno passeggiate e non veri e propri cortei perché l’obiettivo è quello di rovinare il business delle prostitute e degli spacciatori che a fiumi accorrono nel quartiere di Miratori Sud, Circoscrizione 10. Una vera e propria piaga per i residenti che dopo lunghe e assidue battaglie erano riusciti finalmente a ripulire la zona presa d’assalto dalle roulotte dei nomadi. Ora l’ennesima preoccupazione, quella delle lucciole e degli spacciatori disseminati un po’ in tutte le vie, da via Onorato Vigliani, a via Artom a corso Traiano.

Il degrado fuori casa
A scendere in campo è il Comitato di quartiere di via Artom che si sta occupando di organizzare quelle che preferisce chiamare «passeggiate» anziché ronde e che sta prendendo contatti con i residenti e con la questura di Torino per ciò che attiene all’ambito dei permessi. Alle passeggiate Tiziana, coordinatrice del comitato, c’è arrivata raccogliendo tutte le lamentele degli abitanti zona, stremati dal degrado. «La fermata del bus 14 viene utilizzata per i bisogni fisiologici di prostitute e spacciatori - ci racconta Tiziana -. Le lucciole si riscaldano negli androni dei nostri palazzi e sono addirittura arrivate al punto di appiccicare cerotti sulle fotocellule dei cancelli automatici al fine di assicurarsi l’ingresso. La situazione è drammatica e dobbiamo assolutamente correre ai ripari». Critica anche la situazione del parco Colonnetti, ormai vero e proprio teatro dello spaccio a tutte le ore del giorno e della notte.

Le passeggiate in strada
Le passeggiate saranno simboliche e non dei veri e propri cortei a sfondo politico, anche se è probabile che la manifestazione sarà sostenuta da Forza Nuova, già in prima linea all’epoca delle fiaccolate contro i nomadi. L’obiettivo è quello di rovinare il business di prostitute, spacciatori e clienti. «Se questi soggetti vedono almeno due cittadini per palazzo saranno disturbati - continua Tiziana - e sceglieranno un’altra zona per i loro affari». Le passeggiate saranno organizzate nelle prossime settimane e potranno svolgersi dalle 9 di sera fino alla mezzanotte inoltrata. Il giorno e gli orari saranno comunicati dallo stesso Comitato di quartiere di via Artom sulla propria pagina Facebook. «Abbiamo bisogno di tutti per ripulire le nostre strade - conclude Tiziana - mi aspetto che la cittadinanza non resti chiusa in casa, ma scenda in strada con noi».