25 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Cronaca

Castellamonte: ladri saccheggiano la chiesa

Violata nel fine settimana la parrocchia dei Santissimi Pietro e Paolo di Castellamonte. Sono spariti diversi oggetti in oro, tra cui gli ornamenti alle statue della Madonna e del Bambin Gesù. Un bottino da 40-50mila euro

CASTELLAMONTE – Saccheggiata nel fine settimana la chiesa dei Santissimi Pietro e Paolo di Castellamonte. Alcuni ladri sabato sera si sono introdotti nell'edificio sacro portando via diversi oggetti in oro, tra cui gli ornamenti alle statue della Madonna e del Bambin Gesù. La parrocchia ha stimato che il furto ammonterebbe a circa 40-50mila euro.

Ad accorgersi dell'infrazione alcuni ragazzi residenti in paese che si sono insospettiti vedendo aperta una porta laterale dell'edificio, dopo l'orario di chiusura. Le indagini vengono condotte dai carabinieri ai quali il comune ha messo a disposizione i filmati delle telecamere di videosorveglianza del paese, nella speranza che possano emergere alcuni dettagli per risalire ai criminali. Secondo una prima ipotesi i malviventi sarebbero entrati nella chiesa durante la funzione delle 18, si sarebbero nascosti e avrebbero compiuto il furto una volta usciti i fedeli e il parroco.