18 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Dati in forte crescita

Booking Piemonte, 30mila prenotazioni e +20% per il portale del turismo regionale

Oltre alla possibilità di prenotare camere, il portale propone pacchetti turistici confezionabili in modo preconfigurato o dinamico secondo diverse tipologie di prodotto, stagionalità oppure in relazione a eventi di grande richiamo

TORINO - 30mila pernottamenti venduti da Booking Piemonte, il portale istituzionale per le prenotazioni turistiche online della Regione Piemonte. A due anni dal lancio, Booking Piemonte ha archiviato il 2015 in crescita del 20% sull'anno precedente. Il presidente Luigi Barbero ha parlato di «un anno di grandi soddisfazioni per il nostro portale».

Le novità 2016
Due le novità del 2016: la nomina del nuovo direttore generale, Alberto Chiappa, 39 anni, un passato in Alpitour e Slow Food, e la firma, pochi giorni fa a Firenze, del Bando lanciato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la costituzione di una rete di impresa nel settore, di cui Booking Piemonte sarà capofila. Una rete in cui sono presenti Promotoscana, Faiat Service Federalberghi Nazionale, il Consorzio servizi Albergatori Isola d'Elba, la Florence Convention and Visitors Bureau, la Convention Bureau Italia e Chiancia-Si di Chianciano Terme. «L'obiettivo, per il quale stiamo già lavorando con tutto lo staff da diversi mesi, è quello di migliorare ancora, rendendo la piattaforma sempre più ricca di contenuti e, allo stesso tempo, di facile fruizione da parte degli utenti» ha assicurato il presidente Barbero.

La filosofia di Booking Piemonte
Il portale nasce dall’esigenza di organizzare e gestire i rapporti con soggetti pubblici, imprese private e associazioni di settore per proporre per il territorio un’ offerta turistica integrata. Grazie alla collaborazione e alla partecipazione diretta di Confcommercio Piemonte, Federalberghi Piemonte, Unioncamere Piemonte e Piemonteincoming (Federazione dei consorzi turistici) il progetto si inserisce in un contesto di ricerca di soluzioni per sviluppo del settore turistico atte a concretizzare un’ offerta dinamica, flessiva ed esaustiva che permetta al cliente di organizzare sul territorio una vacanza completa. Booking Piemonte si rivolge a tutte la ricettività piemontesi con un focus su servizi e contenuto high tech finalizzato all’incremento delle presenze italiane e straniere sul territorio.

Come funziona
Oltre alla possibilità di prenotare camere, il portale propone pacchetti turistici confezionabili in modo preconfigurato o dinamico secondo diverse tipologie di prodotto, stagionalità oppure in relazione a eventi di grande richiamo. Promozioni stagionali e tematiche sono offerte anche da parte dei singoli alberghi. Oltre alle funzionalità di prenotazione il portale presenta proposte di soggiorni nella formula di pack dinamici personalizzati con le offerte speciali legate ai numerosi eventi presenti sul territorio. Dal dinamismo urbano al silenzio di scenari naturali ancora incontaminati; dai luoghi della storia ai non luoghi dell’avanguardia. Dai luoghi ‘cult’ della cucina minimale, ai templi della cucina piemontese: pernottamento e attività culturali. Il tutto, in un semplice click.