25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Auguri metropolitana

Dieci anni di metropolitana: dal 2006 l'hanno presa 227 milioni di persone

Nel 2006, quando la linea 1 andava da Fermi a XVIII Dicembre, 7,8 milioni di persone si spostavano in metropolitana. Nell'ultimo anno il numero è considerevolmente cresciuto: in metro si sono spostate 41 milioni di passeggeri

TORINO - Dieci anni e non sentirli. Il 2006 sembra ieri e nella mente dei torinesi quel 4 febbraio è così vicino da poter essere ricordato senza troppi sforzi il primo giro fatto sulla "metropolitana tecnologica" torinese, un gioiellino unico in Italia e sicuro e puntuale come pochi al mondo. Quei giorni sono tanto vicini quanto lontani: dieci anni fa i convogli percorrevano i primi chilometri, quelli che oggi sono già diventati 45 milioni per oltre un milione di corse. Numeri da capogiro che parlano di un mezzo di trasporto che ha inevitabilmente cambiato la vita della città.

Passeggeri in aumento: da 7 a 41 milioni all'anno
Anno dopo anno sempre più torinesi e turisti hanno scelto di spostarsi in metropolitana. Il primo anno, nel 2006, quando la linea 1 permetteva di arrivare da Fermi a XVIII Dicembre, 7,8 milioni di persone utilizzarono la metro. Con il prolungamento fino a Porta Nuova attivato il 5 ottobre 2007 e con il successivo tratto fino a Lingotto nel 2011 i passeggeri sono aumentati considerevolmente fino ad arrivare nell'ultimo anno a oltre 41 milioni. Un record dopo l'altro che, conti alla mano, si traduce in circa 150mila passeggeri nei giorni feriali e quasi 70mila in quelli festivi quando studenti e dipendenti sono a casa. In totale, stando ai dati Gtt, fino a oggi l'hanno presa 227 milioni di persone.

I festeggiamenti per i 10 anni della metropolitana
Comune e Gtt hanno deciso di fare la festa alla metropolitana per la decima candelina spenta. Per l'occasione il prossimo 21 febbraio si viaggerà con un solo biglietto per tutta la giornata e con tutti i mezzi pubblici. Ma non solo. In programma ci sono anche animazione in tutte le stazioni, musica e balli per una giornata da ricordare. Sarà anche l'occasione per rivivere, sempre a dieci anni di distanza, l'evento che di fatto cambiò Torino: le Olimpiadi invernale del 2006.