28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Arrestati e licenziati

Rubano in azienda per vendere alla concorrenza, 4 operai incastrati da un video

Hanno portato via di nascosto quasi diecimila euro di vernici e solventi per rivenderli «in nero» alla concorrenza. Il titolare della ditta, scoperti gli ammanchi, si è rivolto ai carabinieri

PINEROLO - Rubavano vernici e solventi nel negozio in cui erano dipendenti per rivendere successivamente la merce a prezzi più bassi intascandosi tutto il denaro. In quattro sono finiti in manette per furto aggravato e continuato, incastrati dalle telecamere di sorveglianza della ditta che ha sede nel pinerolese.

Una startup del crimine molto redditizia
A denunciare i continui furti è stato il titolare della ditta. Stranito da quanto mancava si è rivolto ai carabinieri della Compagnia di Pinerolo che hanno aperto le indagini durate solo poche ore: giusto il tempo di vedere i nastri delle videocamere e scoprire il perché di quegli ammanchi dal valore di oltre diecimila euro. Merce che i quattro operai, tutti incensurati, avevano rubato in due notti e rivenduto «in nero» alla concorrenza, guadagnandoci molti soldi.

«Pensavamo di essere invisibile e imprendibili»
Quando i quattro operai sono stati arrestati si sono quasi stupiti di fronte ai carabinieri. «Pensavamo di essere invisibile e imprendibili» hanno detto ai militari di Pinerolo. Per il momento i furti accertati sono quelli compiuti in sole due notti, ma potrebbero essere molti di più. Parte della refurtiva, quella non venduta, è stata riconsegnata al legittimo proprietario, mentre per i suoi dipendenti è scattato il licenziamento e i domiciliari.