27 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Per Gastaldo bambini risorsa strategica

Compagnia San Paolo: Le politiche sull'infanzia non sono solo un costo

"Porre particolare attenzione alle azioni inclusive rivolte alla prima infanzia è un principio che ci guiderà per molti anni a venire". Le best pratices su prima infanzia al Transatlantic forum che si è chiuso a Torino

TORINO - "Porre particolare attenzione alle azioni inclusive rivolte alla prima infanzia è un principio che ci guiderà per molti anni a venire: solo così sarà possibile ottenere risultati volti al benessere dei bambini in situazioni di vulnerabilità e per la nostra comunità, consolidando una strategia di lungo periodo del nostro Paese su questi temi». Lo ha detto il segretario generale della Compagnia di San Paolo, Piero Gastaldo, al termine del Tfiey, settimo Forum transatlantico dedicato alle politiche per lo sviluppo dei servizi per la prima infanzia che si è svolto a Torino.

Intesys tra le best practises
Le best practices sulla prima infanzia sono state al centro del forum, che, prosegue Gastaldo, è stato di grande ispirazione per lo sviluppo di nuovi progetti, tra i quali Intesys, volto a sperimentare formazione integrata per operatori della prima infanzia. Le politiche per l'infanzia, dunque, "non sono solo un costo", ma una straordinaria ricchezza su cui investire.

Nella Buona Scuola per la prima volta si mettono al centro i più piccoli
"Siamo fiduciosi che in futuro potremo collaborare nuovamente in modo proficuo per fare in modo che le best practices a favore della prima infanzia vengano adottate in modo permanente dalla nostra società" ha detto. Gastaldo ha inoltre lodato quanto è stato delineato con le disposizioni che, nella Buona Scuola, si riferiscono, per la prima volta in una riforma delle istituzioni scolastiche in Italia, alla cura e all'educazione anche dei più piccoli.