29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Lecture Spinelli

Rettore Università Torino: «I migranti sono una risorsa, come in America del Nord»

Gianmaria Ajani è intervenuto alla Lecture Spinelli, a cui ha partecipato anche Laura Boldrini, presidente della Camera

TORINO - «Solo se saremo accorti e lungimiranti potremo fare della nostra Europa un soggetto forte, determinante nel panorama globale, e ci sarà possibile guardare alle diversità che i migranti portano come risorsa per il nostro futuro comune». Lo ha detto il rettore dell'università di Torino, Gianmaria Ajani intervenendo alla Lecture Spinelli della presidente della Camera Laura Boldrini.

Il modello è l'America del Nord
Ajani ha ricordato che l'America del Nord "Non sarebbe la potenza economica che oggi conosciamo senza il contributo degli immigrati. E grazie a questo oggi è polo di attrazione delle 'intelligenze' che dai nostri paesi cercano opportunità per sviluppare le loro potenzialit໫Non possiamo immaginare di non agire ora - ha sollecitato il rettore - su questi piani può lavorare l'università per fare leva sulla conoscenza come fattore di cittadinanza e sullo sviluppo delle competenze come motore di crescita e competitività».

La Boldrini dura contro chi non accoglie i migranti
Nel confronto, la presidente della Camera ha puntato il dito contro chi blinda le proprie frontiere, non accogliendo i migranti. La Boldrini ha ricordato come tra i valori cardine dell'Europa vi siano accoglienza e solidarietà, proponendo un blocco dei finanziamenti ai paesi che non accettano la propria quota di migranti.