29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
Museo nazionale del Cinema di Torino

Al Museo del Cinema bendati, l'iniziativa per la Giornata nazionale del Braille

Il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti propone visite guidate condotte da persone non vedenti nella serata di sabato 20 febbraio

TORINO - Il 21 febbraio è la Giornata nazionale del Braille, il sistema di scrittura e lettura a rilievo per non vedenti e ipovedenti. Per l'occasione il Museo del Cinema di Torino, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, propone per sabato 20 febbraio delle visite guidate alla mostra "Hecho en Cuba. Il cinema nella grafica cubana" condotte da persone non vedenti.

La mostra con gli occhi di chi non vede
Anche i non vedenti o gli ipovedenti hanno il diritto di apprezzare l'arte e conoscerla anche se non visivamente. Ed è per questo motivo che nella serata del 20 febbraio i visitatori della mostra "Hecho en Cuba. Il cinema nella grafica cubana", dalle 20.30 alle 22.30, saranno bendati o indosseranno speciali occhiali che consentono di simulare forme diverse di ipovisione e accompagnati lungo il percorso espositivo da guide non vedenti che utilizzeranno le informazioni ad accesso facilitato appositamente progettate per rendere la mostra accessibile a tutti. In particolare ci saranno le indicazoni in braille sui corrimano per segnalare la posizione delle riproduzioni visivo-tattili di alcune opere in mostra, oltre ai monitor e ai qr-code che attivano su smartphone i contenuti audio in italiano dei pannelli della mostra e un audio-video con interprete LIS (Lingua Italiana dei Segni).

Partecipare è gratuito fino a esaurimento posti
L’iniziativa rientra nelle politiche che il Museo Nazionale del Cinema porta avanti ormai da dieci anni per consentire a tutti di muoversi nel museo con facilità, in funzione dei propri interessi e delle proprie esigenze, e di trasformarlo in un luogo di partecipazione inclusione. La visita bendata della mostra è gratuita, fino a esaurimento posti. I gruppi si spostano con 4/5 persone per volta. Per maggiori info www.museocinema.it e www.uictorino.it.