20 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Trasporti pubblici

Controllore Gtt in ospedale dopo lo scontro con un 25enne senza biglietto

Senza documenti e senza biglietto: quando il controllore ha preso in mano il telefono per chiamare un suo responsabile, il giovane «portoghese» ha pensato stesse chiamando la polizia e si è dato alla fuga dopo averlo colpito

TORINO - Mentre la metropolitana festeggia i dieci anni di vita, la Gtt continua a combattere contro chi viaggia senza biglietto. I primi a rimetterci però spesso non sono né l’azienda, né i «viaggiatori onesti» come si potrebbe pensare, ma sono i controllori aggrediti da coloro che vogliono evitare la multa. Un nuovo episodio è avvenuto ieri mattina, sabato 20 febbraio. Un addetto alla clientela di Gtt è stato colpito al ginocchio ed è stato costretto alle cure mediche al pronto soccorso e all’infortunio.

Linea 10 alle 8.15 del mattino
Due i controllori in divisa saliti sulla linea 10 di prima mattina. Quando chiedono il biglietto a un ragazzo di circa 25 anni nordafricano, questo ammette di non averlo e di non avere al contempo neanche i documenti. Tutti e tre scendono dal mezzo pubblico in largo Orbassano, ma quando uno dei due controllori ha chiamato il responsabile per riferire il tutto, il giovane ha pensato che stesse chiamando la polizia e si è dato alla fuga colpendo il ginocchio del dipendente Gtt, successivamente soccorso e portato all’ospedale Maria Vittoria. Tre i giorni di prognosi.

Il sindacato contro l’azienda
«In attesa di risposta alla nostra richiesta di incontro urgente», commenta il commissario Ugl Damiano De Padova, «stiamo prendendo tutte le informazioni inerenti al settore, e non solo. Come il numero di infortuni ad esempio. Se qualcuno pensa di riuscire a farci tacere e continuare a curare il suo orticello senza affrontare problematiche così serie si sbaglia di grosso».