20 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Come cambia la città

Corso Romania pronto alla rivoluzione, di fianco all'Auchan un Leroy Merlin e molte novità

L’Auchan di corso Romania presto cambierà volto, si ingigantirà con una nuova area di oltre 70mila metri quadrati dando vita a tre lotti in cui troveranno spazio un Leroy Merlin, marchi dedicati all’arredo, alle calzature e all’abbigliamento e nuove strade e parcheggi con tanto di rinnovata illuminazione

TORINO - I centri commerciali hanno preso sempre più corpo in tutte le città. Torino non è rimasta esclusa negli anni dal passaggio dai negozietti distribuiti in ogni quartiere alle strutture in cui si può trovare di tutto passeggiando al caldo o al fresco a seconda della stagione, aperte 24 ore su 24 e raggiungibili senza difficoltà in auto visti gli ampi parcheggi. Ma da qualche tempo sembra che nemmeno i centri commerciali bastino più, al cliente si vuole offrire sempre qualcosa di nuovo e di più grande. Ed è così che l’Auchan di corso Romania presto cambierà volto, si ingigantirà con una nuova area di oltre 70mila metri quadrati dando vita a tre lotti in cui troveranno spazio un Leroy Merlin, marchi dedicati all’arredo, alle calzature e all’abbigliamento e nuove strade e parcheggi con tanto di rinnovata illuminazione.

Il taglio del nastro entro il prossimo anno
Il restyling del centro commerciale situato tra corso Romania, corso Giulio Cesare e strada delle Cascinette potrebbe essere pronto entro un anno. Il progetto è datato 2008 ma sino a poco tempo fa era rimasto chiuso nei cassetti dell’amministrazione. Ora invece si è passati dalle parole ai fatti, i lavori sono stati divisi in tre lotti ed è stata trovata sia la società che si occuperà dell’edificazione dell’area, quello studio Liveriero di Torino autrice del progetto originario di Mondo Juve tra i comuni di Nichelino e Vinovo e già impegnata a fine anni Ottanta proprio nell’edificazione del lotto 1 dell’Auchan, sia la società che ha preso in consegna la costruzione, cioè lo Studio Rolla, lo stesso dello Juventus Stadium.

I nuovi due lotti: bricolage, abbigliamento e calzature
La prima certezza è la nascita del lotto. Di fianco all’attuale Auchan sorgerà un edificio di 11.600 metri quadrati al cui interno troverà posto in primis il colosso del bricolage Leroy Merlin. Già questi primi lavori potrebbero trovare una fine per luglio 2016. Conseguentemente anche l’area attigua già presente potrebbe essere urbanizzata con parcheggi e illuminazione nuovi. Capitolo lotto 3: nelle idee c’è uno spazio molto simile per dimensioni alle altre due da edificare alle spalle dell’attuale centro commerciale. In questo caso non ci sono ancora progetti precisi sull’utilizzo, ma le ipotesi parlano di abbigliamento, calzature e arredamento o comunque tutto ciò che è extralimetare. Per questo lotto la luce potrebbe arrivare entro il 2017.