25 aprile 2024
Aggiornato 21:00
I tre fatti del giorno

I tre principali fatti del giorno successi a Torino l'8 marzo 2016

Cosa è successo a Torino oggi? Ogni giorno vi diciamo i tre principali accadimenti di cronaca, politica ed eventi alle 20.30.

TORINO - Ogni giorno alle 20.30 il nostro giornale, Diario di Torino, vi propone i tre fatti principali della giornata torinese. Come fossimo un telegiornale, ma sul web e per iscritto (e spesso con l’aggiunta di foto e video), vi riproponiamo ciò che di più importante è avvenuto a Torino.

I tre fatti principali di martedì 8 marzo 2016

  • Proteste contro il capolinea del 66 - Anziani isolati, studenti costretti a percorrere chilometri a piedi per raggiungere le scuole e un insopportabile, quanto dannoso inquinamento acustico. Lo spostamento del capolinea della linea urbana "66" da piazzale Marco Aurelio a corso Quintino Sella, dove già transita il 56, ha creato enormi disagi ai residenti dei quartieri Madonna del Pilone e Vanchiglietta. Oggi 697 cittadini hanno quindi presentato una petizione in Comune, chiedendo il ripristino del percorso originale. (La notizia completa »)
  • Incidente in corso Re Umberto, si ribalta un'ambulanza - Incidente spettacolare intorno all’ora di pranzo a Torino in corso Re Umberto. Un’ambulanza che stava rientrando a Pecetto è stata coinvolta in un sinistro stradale all’angolo con via Tirreno: fortunatamente dentro la vettura della Croce Rossa non erano presenti feriti, ma c’erano comunque tre volontari, trasportati subito dopo al pronto soccorso del Cto e giudicati non gravi. Per riuscire a soccorrerli è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco. (La notizia completa »)
  • 8 marzo, Festa della Donna, il progetto Infinit∞marzo: Una mimosa come microfono per ascoltare la voce delle donne e una macchina fotografica per cogliere la luce diversa che ciascuna porta con sé: con questi due linguaggi, parola e fotografia, Marina Gellona e Irene Mastrocicco hanno deciso di «capovolgere» l'8 marzo e renderlo infinito (∞), come l'arte sa fare: dandogli una forma, collezionando istanti. Per tre anni, per tre 8 marzo consecutivi, Marina e Irene hanno incontrato donne diverse in giro per Torino e immortalato in uno scatto il loro essere figlie, madri, lavoratrici, sognatrici. Incontri con figure femminili di tutte le età, storie differenti, vecchie e nuove geografie che, osservate e ascoltate tutte insieme, in sequenza, creano energia, vitalità, umanità. Insomma: società. (La notizia completa »)