19 aprile 2024
Aggiornato 18:00
L'evento

Musica, cultura e gastronomia: il Festival irlandese arriva a Torino

Mercatini, corsi a tema e, ovviamente, tanta birra scura: partecipare al festival vuol dire affrontare un viaggio nella cultura e nelle tradizioni irlandesi

TORINO - Da venerdì 11 a domenica 13 marzo e da giovedì 17 a domenica 20, il Lingotto Fiere ospiterà il Festival Irlandese. Un evento straordinario, un’atmosfera d’allegria, divertimento e passione dalla quale sarà impossibile non lasciarsi coinvolgere. Un’occasione unica per conoscere le tradizioni, la musica, l’enogastronomia ed il folkore di quel meraviglioso paese che è l'Irlanda.

Il programma del Festival
Il venerdi ed il sabato dalle 18:00 alle 03:00 e la domenica dalle 12:00 alle 03:00, il pubblico potrà partecipare ad una serie infinita di attività, dal racconto delle fiabe tradizionali all’allegria delle danze irlandesi, dalla bellezza delle mostre fotografiche a quelle degli antichi strumenti a corde e a fiato, dalle rievocazioni storiche al borgo dei vecchi mestieri, dalla scuola d’armi al villaggio medievale, oppure potrà semplicemente rimanere estasiato dai concerti di alcuni tra i più rappresentativi gruppi musicali internazionali provenienti direttamente dall’Irlanda e dal variegato mondo celtico. L'ingresso per partecipare al festival è di 10 euro a persona.

Appuntamento per il St. Patrick's Day
Non mancherà ovviamente il giusto omaggio alla più importante e diffusa festività Irlandese, il St. Patrick’s Day! Infatti giovedì 17 marzo, giornata in cui in Irlanda ed in tutto il resto del mondo si celebra questo coloratissimo e coinvolgente evento, il Festival Irlandese sarà aperto al pubblico dalle ore 18:00 sino alle 03:00. Un’occasione per festeggiare in pieno spirito irlandese, tra danze, canti, giochi, allegria, convivialità e tanto, tantissimo divertimento, con l’immancabile gustosa birra scura dell’Isola di Smeraldo.

Un viaggio nella cultura e nelle tradizioni irlandesi
Il pubblico potrà inoltre assistere o partecipare ai numerosi giochi tradizionali quali i tornei di freccette, il lancio del ferro di cavallo, il tiro alla fune, la gara della yarda di birra. Inoltre  sarà possibile visitare i numerosi mercatini con decine di stand di prodotti tipici irlandesi e celtici che vanno dall’abbigliamento ai dischi, dalle riviste all’artigianato tradizionale, dalla gastronomia al folklore o gustare le prelibatezze del ricco repertorio enogastronomico di questo straordinario paese: il manzo e lo stinco alla birra scura, le grigliate tipiche irlandesi, il salmone affumicato e i dolci alle mele. Il tutto rigorosamente innaffiato dalla birra scura e dai distillati irlandesi.