19 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Ambiente

Ambiente e tecnologia, la polizia municipale scopre le bici high-tech

Torino sarà una delle prime città in Italia a usufruire di queste biciclette speciali. Saranno nove i nuovi mezzi assegnati alla sezione di via Giolitti

TORINO - Nove biciclette a pedalata assistita, per poter presidiare al meglio il territorio. Da oggi gli agenti della polizia municipale torinesi saranno dotati di questo innovativo tipo di mezzo che permetterà loro di essere sempre più vicini ai cittadini, rispettando l'ambiente.

Civich a portata di cittadino, Torino tra le prime città in Italia
Torino sarà così una delle prime città in Italia a usufruire di queste speciali biciclette che, pur non producendo gas di scarico, sono dotate di accessori specifici per le attività di prevenzione e controllo dei civich. I nuovi mezzi, assegnati alla sezione di via Giolitti vista la presenza di tanti studenti e turisti, consentiranno agli agenti di essere molto rapidi negli spostamenti, nel totale rispetto dell'ambiente che li circonda.

Le caratteristiche della nuova bicicletta
Tra le peculiarità delle nuove biciclette troviamo una sirena omologata, una torcia con due funzioni (led e alogena), e dei copertoni antiforatura. Inoltre gli agenti avranno a disposizione luci blu lampeggianti e fisse, un bauletto posteriore con presa ricarica scart e dei cartelli stradali magnetici per indicare ai cittadini incidenti e deviazioni temporanee di percorso.