25 aprile 2024
Aggiornato 13:00
La felicità secondo Twitter

«Torino è una città felice?», Twitter analizza i «cinguettii» dei torinesi e risponde

Il famoso social network ha analizzato i tweet di chi abita a Torino e ha risposto alla domanda. Dai dati emerge anche qual è stato il giorno più felice e il più triste

TORINO - Torino è una città felice? Secondo Twitter, il noto social network a cui si affidano tanti politici e vip, la metà dei torinesi lo è. Anzi per la precisione il 53,30%. Il dato emerge dall’analisi dei tweet degli iscritti, con una complessa elaborazione dei messaggi gioiosi, allegri e «sorridenti» da una parte, e quelli tristi e rabbiosi dall’altra. La «mappa della felicità» ha un nome, si chiama iHappy, e ha tenuto in considerazione l’anno 2015, con i risultati diramati solo nelle ultime ore.

Il giorno più felice per i torinesi è stato il 31 marzo
Rispetto all’analisi dei dati del 2013, Torino è salita in classifica di ben 48 posizioni, posizionandosi alla 36esima. E se i torinesi sono più felici di qualche anno fa è merito anche del Museo Egizio: il 31 marzo scorso infatti, in occasione dell’inaugurazione del rinnovato museo con il nuovo allestimento, è risultato essere il giorno più felice per coloro che abitano nel capoluogo piemontese e in provincia. Il più triste a livello regionale invece è stato il 21 aprile 2015 quando Grissitalia è finita sotto inchiesta per maxi frode fiscale.

In Piemonte: Novara è la città più felice d’Italia
La città più felice d’Italia è piemontese. Analizzando i «cinguettii» Twitter ha eletto Novara come provincia più sorridente di tutte con una percentuale del 57,2 e una salita di 24 posizioni rispetto al 2013. Rimanendo sempre in Piemonte, il ranking vede Alessandria al 14esimo posto, Biella al 16esimo, Asti al 19esimo, Torino al 36esimo, il Verbano-Cusio-Ossola all’89esimo, Vercelli al 91esimo e infine la provincia di Cuneo al 101esimo posto.