19 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Giardini Reali

Inaugurazione Giardini Reali: festa e spettacoli all'ombra della Mole Antonelliana

Nel giorno di Pasquetta i giardini appena restaurati si trasformeranno in un vero e proprio luogo di festa, aperto a tutti i cittadini torinesi. L'ingresso è gratuito.

TORINO - Giorno di festa in città. Non solo per la Pasquetta, ma anche per l'inaugurazione ufficiale dei Giardini Reali. Dalle 10,30 sino alle 18 lo spazio all'ombra della Mole ospiterà animazioni, concerti, danze, rievocazioni storiche, concerti, spettacoli e tante iniziative per adulti e bambini. Tutto è completamente gratuito.

Il programma della giornata ad ingresso libero
Il programma per questa giornata di festa è davvero ricco, con eventi per qualsiasi tipo di pubblico. Dalle 10.30 alle 12.00 all'ingresso di Palazzo Reale si esibirà il Gruppo Storico Pietro Micca della Città di Torino: ronde e cambio della guardia con momenti dedicati a dimostrazioni sulle «armi storiche» e alle uniformi del tempo. Per rivivere l'atmosfera delle antiche passeggiate nel parco, dalle ore 10.30 alle 17.00, i giardini saranno animati dai figuranti in costume del Gruppo storico Ventaglio d'argento. Nel pomeriggio dalle ore 14.30 fino alle 17.00, il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino presenta il Cor Brass Quintet con un concerto di quintetto d'ottoni. Dalle 15.00 alle 17.00 animazioni storiche e danze di tradizione a cura dell'Associazione storico-culturale Historia Subalpina. Sempre a partire dalle 15.00, fino alle 16.30, grande caccia alle uova pasquali con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus in compagnia del Coniglio Bianco, accompagnato da alcuni personaggi delle fiabe. Infine, dalle 17.00 alle 18.00, in chiusura dl pomeriggio di festa, danze di tradizione: quadriglie, contraddanze e valzer a cura dell'Associazione storico-culturale Historia Subalpina.