29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
La manifestazione

San Salvario District-Fashion Art & Craft, cinque giorni d'arte e creatività

Il quartiere multietnico a due passi dal centro cittadino ospiterà una manifestazione in cui un centinaio di artisti, artigiani e designer esporrano le proprie opere

TORINO - Non poteva che essere realizzata nel quartiere cittadino più artistico e multietnico la prima edizione di "San Salvario District - Fashion Art & Craft", manifestazione d'arte e cultura che si svolgerà...per strada.

Le location e gli artisti si esalteranno a vicenda
Da mercoledì 30 marzo a domenica 3 aprile un centinaio di artisti tra fashion designer, artigiani, fotografi e creativi vari esporranno le proprie opere nei negozi, nelle botique e nelle varie realtà del quartiere. Ogni allestitore sarà quindi ospitato in una particolare location pensata ad hoc per essere in sintonia con il prodotto esposto. Gli allestimenti temporanei verranno così esaltati dall'opera dell'artista e viceversa, il tutto grazie al progetto di Marisa Coppiano, per dieci anni responsabile dell’attività espositiva della Regione Piemonte.

Anche la Regione tra i sostenitori della manifestazione
Il progetto è organizzato dall' Associazione Golfart ed è sostenuto dalla Regione, dalla Camera di Commercio e dalla Città Metropolitana di Torino. Parteciperanno inoltre il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e gli studenti del 2° e 3° anno del corso di studi di Design e Comunicazione Visiva.

Arte e multiculturalismo: i valori fondanti di un quartiere multietnico
Il cuore della manifestazione sarà dunque San Salvario, quartiere che con fa del multiculturalismo la propria peculiarità. Le vie di "Sansa", per cinque giorni, dovranno ospitare e ispirare centinaia di creativi e di appassionati d'arte. Per tutta la durata della manifestazione sono previste inoltre conferenze, incontri e, soprattutto, il Premio Salvatore Giachella e Giorgio Pulea, due persone scomparse molto attive nella trasformazione del quartiere multiculturale. La prima edizione della San Salvario District - Fashion Art & Craft servirà per ribadire ulteriormente come ogni forma di pluralità possa e debba vivere e stretto contatto, magari ispirandosi a vicenda.